Greta Panettieri, la club girl che
con la sua voce ha stregato gli Usa

Giovedì 30 Luglio 2015 di Giorgio Zordan
Greta Panettieri, la club girl che con la sua voce ha stregato gli Usa

VALDAGNO - Ospite d’eccezione venerdì (inizio alle 21) nel cortile di San Lorenzo per la rassegna Femminile Singolare. Protagonista della serata sarà Greta Panettieri, una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale. Cresciuta artisticamente a New York, è una musicista dalla personalità vulcanica, che sta facendo sempre più parlare di sè.

Incantevole come la sua voce

Gretra non è solo cantante e compositrice, ma anche multistrumentista. Il suo ritorno in Italia ha segnato l'incontro artistico con molti musicisti tra cui Gegé Telesforo, Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso e un nuovo album, Non gioco più (Italian '60 in jazz), dedicato proprio alla canzone italiana. Qui Greta rilegge i successi interpretati dalla grande Mina con uno stile del tutto inedito ed originale, riproponendo anche il virtuosissimo brano Brava grazie alle sue eccellenti doti vocali. L'album si rivela ben presto amatissimo dalle radio nazionali e conquista subito il pubblico italiano, facendo registrare il tutto esaurito in diversi teatri e live club in Italia e negli States, dove Greta si è esibita su importanti stage tra cui iquello del Rockwood Music Hall newyorkese.

Lo scorso settembre, Non gioco più arriva anche sul mercato discografico giapponese sotto l'etichetta Albore Jazz finendo in poco tempo sold out.

Oltre ad essere artista dalle innate doti musicali, la Panettieri ha un particolare approccio eclettico alla vita e alla musica, tanto da ispirare la creazione di un libro a fumetti, Viaggio in jazz (Edizioni Corsare), che racconta proprio la sua vita nella Grande Mela: i primi concerti, il contratto con la Decca/Universal e i primi incontri che la porteranno a collaborare poi con artisti del calibro di Larry Williams, Diane Warren, Terri Lynn Carrington, Curtis King, Poogie Bell, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia e l'apertura del tour europeo di Joe Jackson.

In allegato alla graphic novel, è uscito a dicembre 2014 il nuovo album Under control, disco di chiara estrazione soul jazz, che racconta il passaggio dal management di una grande major a una dimensione creativa più indipendente, dove trovare finalmente la dose di libertà per realizzare la propria musica in modo autentico.

«Greta ha talendo da vendere – scrive di lei Gegè Telesforo – una passione viscerale e contagiosa nei confronti della Musica e della Vita, un sorriso accecante, una creativit fuori dal comune, forgiata dalla sua onnivora fame di suoni e ritmi. Leggere la sua storia mi ha profondamente commosso, ma anche divertito. La storia di una ragazza della provincia italiana che conquista New York a colpi di ugola, narrata in un racconto originale che svela l'arte e il talento di quella che, modestamente, considero una fra le più sorprendenti vocalist contemporanee».

Nell'anteprima del concerto, alle 19, si terrà il consueto incontro con l'artista per un'intervista aperitivo curata da Radio EUreka e Progetto Giovani Valdagno.

Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA