Un calendario contro la violenza alle donne

Giovedì 18 Dicembre 2014
BASSANO/MAROSTICA - Un calendario dedicato alle donne per sostenere Casa Sichem, realizzato con il sostegno dell'azienda Eplus. L'iniziativa è stata presentata giovedì scorso, nella sala consiliare del Castello Inferiore di Marostica, alla presenza del sindaco Marica Dalla Valle e dall'assessore regionale Elena Donazzan. Da vent'anni le madri in difficoltà trovano rifugio e sostegno a Casa Sichem, struttura molto conosciuta e apprezzata non solo a Bassano, dove ha sede, ma in tutto il territorio. Sorta con l'intento di offrire un approdo temporaneo a donne che avrebbero altrimenti faticato a sostenere la gravidanza e a provvedere alla crescita dei propri figli, negli anni si è aperta a persone con problematiche molto complesse e si è sostenuta sia con contributi istituzionali che, soprattutto, grazie al fondamentale apporto del volontariato.
Eplus ha voluto "usare" il concetto della femminilità per portare alla luce un tema, quello della violenza, sempre più attuale, per fare emergere il valore della donna all'interno della nostra società, valorizzandone il ruolo di vero pilastro della famiglia e della nostra cultura occidentale.
«Il calendario Eplus - hanno spiegato i promotori - sarà non solo un'opera utile alla determinazione temporale, ma sarà un percorso che comincia nel 2015 e nel prosieguo conterrà sempre un tema di sensibilità sociale. Cominciare l'anno con la donna, i suoi valori, le sue debolezze e le sue forze, significa cominciare con l'essenza della vita».
Arianna Zen