"Informazione e democrazia nell'era digitale" con i direttori giornali e tv Ultimo appuntamento stasera all'oratorio di S. Croce con l'itinerario di formazione socio-politica: presenti Papetti, Russello, Gervasutti, Ancetti

Lunedì 24 Novembre 2014
BASSANO - (r.f.) Ultimo appuntamento, stasera alle 20.30 all'oratorio Frassati di Santa Croce, con l'itinerario di formazione all'impegno socio-politico organizzato dal Gisp (Gruppo di impegno socio-politico) dalla parrocchia, unitamente alla Commissione per le comunicazioni sociali della diocesi vicentina.
Nell'occasione si tireranno le conclusioni delle riflessioni emerse negli incontri precedenti sul ruolo dell'informazione oggi, alle luce delle nuove tecnologie, con la tavola rotonda «Informazione e Democrazia. Il ruolo dei media locali», coordinata dal giornalista Giandomenico Cortese. Vi interverranno i direttori dei quotidiani e delle televisioni locali: Roberto Papetti (Il Gazzettino), Alessandro Russello (Corriere del Veneto), Ario Gervasutti (Il Giornale di Vicenza), Luca Ancetti (Tva Vicenza e Telechiara).
«Informazione e democrazia nell'era digitale», questo il filo conduttore del ciclo di appuntamenti che hanno visto alternarsi al microfono giornalisti, sociologi, esperti, docenti universitari, operatori dei new media, in un dibattito serrato, in un vivace confronto per capire quali opportunità ed occasioni si offrono non solo alle giovani generazioni. Twitter, Facebook, gli smartphone, l'I-pad, Internet, i giornali digitali, i blog: come hanno cambiato la comunicazione, soprattutto come hanno influito nell'informazione? Interrogativi ai quali hanno risposto in qualità di relatori il gesuita padre Francesco Occhetto di Civiltà Cattolica, consulente ecclesiastico dell'Unione dei giornalisti cattolici italiani, l'inviato dei quotidiani Finegil e già vicedirettore de Il Gazettino, Francesco Iori col direttore de La Voce dei Berici Lauro Pauletto, il docente di sociologia all'università di Catania, Davide Bennato, il vaticanista e inviato de La Stampa Andrea Tornielli.
© riproduzione riservata