Partiture di Bach come monumenti musicali

Martedì 21 Ottobre 2014
BASSANO - (R.F.) La perfezione delle sculture marmoree di Antonio Canova si sposano con la monumentalità e la raffinatezza delle partiture di Johann Sebastian Bach. Succederà nel concerto in programma per giovedì 23, a partire dalle 20.45, nel duomo di Santa Maria in Colle.
Protagonista, l'ensemble vocale e strumentale "Il Teatro armonico" diretto da Margherita Dalla Vecchia. In scaletta, solenni brani di musica sacra del grande compositore tedesco, come il «Magnificat» in re maggiore BWV 243 e il «Credo» della messa in si minore BWV 232.
Interverranno anche Andrealia Rigotti e Silvia Toffano, soprani, l'alto Paolo Costa, il tenore Raffaele Giordani, il basso Alberto Spadarotto. Tra le curiosità, l'orchestra suonerà su copie di strumenti originali del periodo barocco.
Il concerto si inserisce nella programmazione della tredicesima Settimana di studi canoviani che si tiene in città da oggi fino a venerdì su iniziativa dell'omonimo Istituto internazionale e, come recita il nome, è dedicata a Canova.
L'ingresso allo spettacolo è libero. Eventuali offerte saranno devolute all'associazione "Ottavo giorno".(((forinr)))