Incidenti sfiorati per il buio pesto nei viali

Giovedì 21 Agosto 2014
BASSANO - (G.G,) L'illuminazione pubblica resta uno dei temi caldi dell'estate bassanese. In seguito allo spegnimento di numerosi lampioni deciso dalla precedente amministrazione per contenere i costi energetici, ad accendersi sono state le polemiche, culminate in consiglio comunale con una mozione presentata da Tamara Bizzotto della Lega Nord per chiedere il totale ripristino dell'illuminazione. La Bizzotto ha criticato l'intervento, che ha coinvolto pesantemente molti quartieri, sottolineando anche un certo aumento della criminalità, che sarebbe diretta conseguenza del buio.
La mozione però non è stata accolta. «La questione è delicata e forse non è stata gestita in modo adeguato negli ultimi anni - ha spiegato per la maggioranza Mattia Bindella - ma la proposta è insostenibile rispetto al bilancio con cui ci troviamo a fare i conti; il risparmio energetico è necessario». Bindella ha sostenuto che, stando ai dati delle forze dell'ordine, la criminalità nel territorio è in diminuzione e ha rilanciato l'elaborazione di un nuovo sistema di illuminazione in grado di coniugare sicurezza e risparmio: «Vi sono molte possibilità - ha concluso - dalle luci a led a un piano che ci consenta di illuminare le aree più frequentate e abitate, rispetto ad altre che lo sono di meno.
Ma intanto oltre agli smorzamenti progammati in questi giorni ci si è messo di mezzo il maltempo, che sta causando diversi guasti alla rete elettrica. Cosiì anche zone centrali, solitamente servite, sono piombate nell'oscurità, É il caso di via Passalacqua, viale Venezia, viale delle Fosse, via Chilesotti, via Remondini, alcuni tratti di viale de Gasperi. Seria in particolare la situazione dell'area fra le Fosse e via Chilesotti ove per buio pesto si sono sfiorati incidenti, segnalatici dai cittadini. E dove donne e anziani cercano di non passare dopo le 21.
Dall'Ufficio tecnico giunge conferma che il maltempo degli ultimi giorni ha causato diversi problemi alla rete elettrica, e che il piano iniziale di contenimento dell'illuminazione non ha subito alcuna modifica. Specialmente nelle arterie principali resta garantito il funzionamento dei lampioni, ovviamente salvo imprevisti che devono essere segnalati per una rapida riparazione.(((guariseg)))