Due vigili urbani travolti da un abete

Venerdì 24 Ottobre 2014
C'è anche un vigile urbano ferito per il fortissimo vento che si è scatenato ieri, in Altopiano, all'alba ma soprattutto nella fascia tra le 10.30 e le 11.30. Le folate hanno abbattuto decine di alberi, scoperchiato alcuni tetti e divelto grondaie e cornicioni. I danni complessivi sono ancora da quantificare, ma comunque ingenti, visto che sono almeno una quarantina le richieste di intervento giunte un po' da tutto il comprensorio, ma soprattutto da Asiago e dal versante nord-ovest, in territorio di Roana. Il fatto più grave è avvenuto proprio in quest'ultimo comune, quando un grosso abete, vecchio di una settantina d'anni, è caduto sulla strada che dalla frazione di Mezzaselva conduce al comprensorio sciistico del Verena. Qui, un quarto d'ora prima, erano giunti due addetti della Polizia municipale, chiamati sul posto da tecnici della Telecom, di ritorno dal Verena, dove avevano riparato un traliccio, che si erano trovati la strada sbarrata da un tronco. Mentre erano in corso le operazioni disgaggio è piombato il secondo albero e il tronco ha sfiorato i due vigili, entrambi miracolati. Il primo dei due è rimasto l'illeso, il secondo - Massimiliano Calore, di Asiago - è stato sommerso da rami e frasche ed è finito a terra. Soccorso dal collega, è stato poi portato in ambulanza all'ospedale di Asiago, dove gli sono stati riscontrati vari traumi: guarirà in un mese.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Asiago, poi raggiunti dai colleghi del comando provinciale di Vicenza e da quelli di Schio, che hanno lavorato praticamente per tutta la giornata, dando priorità alle situazioni più urgenti, a cominciare dai fusti che hanno invaso le strade. Due di questi hanno interessato arterie principali di collegamento con l'Altopiano: il primo sulla "Fratellanza", tra l'ospedale e i campi da golf nel comune di Asiago (traffico interrotto per un'ora e mezza); il secondo sulla statale 349 "del Costo", dopo l'abitato di Camporovere, anche questa bloccata in entrambe le direzioni per quasi due ore.
Sempre a Roana scoperchiata la casa di una villeggiante, Adriana Frigo, 75 anni, di Vicenza, e guasti ingenti, in via Dante Alighieri, anche alla segheria "Frigo Valentino & figli" sas, di proprietà dell'attuale sindaco del paese: qui le raffiche di vento hanno accartocciato parte della copertura.
Ad Asiago è volato via il camino del Municipio. I pezzi non sono caduti sulla piazza II Risorgimento, solo perchè sono stati fermati dalla lamiera paraneve: anche in questo caso si è sfiorata la tragedia.