Due milioni per cambiare 1.500 vecchie lampade e i rispettivi contatti

Giovedì 27 Novembre 2014
BASSANO - (R.F.) Il Comune ha presentato in Regione la domanda per un contributo di un milione e mezzo di euro a copertura dell'avvio del progetto di rinnovo dell'impianto di illuminazione pubblica il cui valore è stato calcolato in 2 milioni di euro. Se il finanziamento sarà concesso - la municipalità metterà di tasca propria gli altri 500mila euro - entro il prossimo anno partirà il piano di sostituzione delle lampade su diverse vie del territorio comunale. «Sono quelle dove i corpi illuminanti risultano più datati - ha spiegato l'assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo - consumano molto e rendono poco, oltre a non essere modulabili. In città sono ancora numerosi quelli di vecchia generazione, pochi i recenti e meno ancora quelli a led».
Nel dettaglio, il progetto redatto prevede la sostituzione delle vecchie lampade in: strada Cartigliana, vie Cimarosa, Puccini (sul lato sinistro) e Rosmini, in prato Santa Caterina e nel parco Ragazzi del '99, nelle vie Travettore, Visentin, Fontanelle, Feltre, Molise, Piemonte, Rivana, Sardegna (lato sinistro), Ss. Trinità, viale Vicenza (lato sinistro), via Colomba e in Villaggio Sant'Eusebio.
Nell'insieme, l'intervento interesserà oltre 1.500 lampade e i rispettivi quadri che li gestiscono per i quali verrà adottatto un sistema più all'avanguardia. «I nuovi impianti consentiranno notevoli risparmi sui consumi», ha ricordato il sindaco Riccardo Poletto.