Contro i furbetti dell'acceleratore arriva il telelaser

Giovedì 23 Ottobre 2014
Anche a Bassano arriva il telelaser per la rilevazione della velocità dei veicoli. Dalla prossima settimana la nuova strumentazione sarà messa in funzione da una pattuglia di agenti della Polizia locale che si posizionerà sulle arterie dove si tende a spingere sull'acceleratore oltre i limiti consentiti.
Ad avvisare gli automobilisti dell'imminente impiego dell'apparecchio è la stessa Amministrazione, che per qualche mese ha monitorato alcune situazioni, raccogliendo anche le segnalazioni di cittadini e consigli di quartiere. Ha quindi ritenuto opportuno avviare il nuovo servizio che permette di controllare e di intervenire laddove i comportamenti degli automobilisti non siano in linea con le regole del codice della strada.
«Ci sono state segnalate situazioni pericolose in viale De Gasperi, via Rosmini, lungo la Campesana e in via Parolini - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo - ma sappiamo che anche altre strade si ripetono spesso comportamenti scorretti, che creano difficoltà e pericoli. Non mi riferisco solo agli automobilisti, ma a tutti i soggetti che percorrono le strade, quindi anche motociclisti, ciclisti e pedoni. È importante, per la sicurezza stradale e la convivenza civile, che ognuno soggetti rispetti le regole, a garanzia di tutti».
La pattuglia dotata di autovelox si muoverà nel territorio comunale, con orari e dislocazioni che cambieranno di giorno in giorno: «Riteniamo importante darne comunicazione in modo che i cittadini lo sappiano - ha sottolineato l'assessore - perché ancora una volta quello che ci interessa non è tanto la sanzione, quanto la prevenzione». Secondo il sindaco Riccardo Poletto gli interventi messi in atto mirano, in particolare, alla tutela dei più deboli: «Abbiamo a cuore la sicurezza dei soggetti più fragili che si muovono sulle nostre arterie - ha precisato il primo cittadino - e, dati alla mano, il maggiore pericolo per loro è rappresentato dall'eccesso di velocità. Ecco perchè la nostra azione preventiva inizia con questo tipo di controlli».(((forinr)))