Come passare dalla scuola al lavoro e come diventare imprenditori

Giovedì 18 Settembre 2014
BASSANO - (R.F.) Dopo la pausa estiva, ritornano gli appuntamenti del ciclo "Lavoro alla seconda: la giusta formula per trovare lavoro" con due conferenze, oggi pomeriggio, all'Informagiovani. L'obiettivo della proposta curata dal Comune è quello di fornire informazioni a coloro che si devono candidare per un lavoro. Al primo incontro, che si terrà dalle 16 alle 18, interverrà Valerio Todesco, responsabile del Centro per l'impiego di Bassano, che affronterà l'argomento "I percorsi di transizione dalla scuola al lavoro o dal non lavoro al lavoro". Si tratta di un incontro rivolto in particolare ai giovani che hanno terminato il percorso di studi. Dalle 18.30 alle 20, Fabiola Carletto della Cgil svilupperà il tema "Le forme contrattuali e il lavoro in proprio", un excursus sulla normativa da conoscere per instaurare il giusto rapporto con il datore di lavoro o per iniziare un'attività imprenditoriale.
«La transizione dal non lavoro al lavoro considerata l'attuale congiuntura economica - spiega Todesco - diventa critica per le persone che devono individuare uno sbocco occupazionale confacente alle proprie attitudini e aspettative. E questo passaggio diventa ancora più difficile per i giovani. Il Centro per l'impiego si propone di dialogare con questi individuando le opportunità presenti nel territorio a livello di progetti in corso, di richieste del mercato del lavoro bassanese e di alcuni strumenti utili per l'adeguamento delle competenze al fine di ridurre il gap tra profili richiesti e profili posseduti».
I due appuntamenti sono ad ingresso gratuito previa iscrizione on line al sito www.bassanogiovane.eu/lavoro2 e si terranno allo sportello dell'Informagiovani, in piazzale Trento 9/a. Per info, tel 0424/519166/167, fax 0424/519168;e.mail:informacitta@comune.bassano.vi.it, www.bassanogiovane.eu, fb: Cantieri Giovani Informacittà, twitter: @BassanoInformaG.