Centro più pulito con i compattori al park

Sabato 1 Novembre 2014
A Bassano sono stati installati i primi due press container per la raccolta differenziata. D'ora in poi, carta e cartone, plastica e metalli potranno essere conferiti, gratuitamente e 24 ore su 24, nei due compattatori posizionati all'interno del parcheggio Le Piazze, subito a destra dall'accesso di viale delle Fosse.
Il servizio funziona solo per i residenti nel territorio comunale di Bassano, individuabili facilmente poiché per utilizzarlo è necessario inserire la tessera sanitaria che riporta il codice fiscale dell'utente e seguire le istruzioni.
I due contenitori, posizionati lungo il perimetro interno del parcheggio per ridurre l'impatto visivo, in un'area videosorvegliata, sono alimentati autonomamente da pannelli fotovoltaici e, per risparmiare energia, si accendono solo nella fase di impiego. Ciascuno ha una capacità interna di circa 40 metri cubi di materiale, poiché i rifiuti inseriti vengono subito compattati. Una volta raggiunto il limite della capienza, un sensore avverte il personale di Etra che provvederà a svuotare il materiale. È stato calcolato che in linea di massima, sarà necessario svuotare il container una volta la settimana. «Si tratta di un servizio integrativo alla raccolta differenziata che, in centro storico, è stata recentemente modificata - ha fatto presente l'assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo - ma non è funzionale esclusivamente ai residenti od operatori del cuore cittadino, ma anche agli altri cittadini. Sarà utile soprattutto ai commercianti, che potranno così liberarsi di imballaggi di carta e di plastica in qualsiasi momento e senza pagare nulla. La sosta all'interno del park è infatti gratuita per i primi trenta minuti e sono stati riservati in paio di posti per effettuare le operazioni di scarico».
Si tratta di un sistema già collaudato altrove e con ottimi risultati. «Ci siamo dato sei mesi di tempo per testarne il riscontro - ha aggiunto il vicesindaco - durante i quali avremo modo di risolvere eventuali criticità che dovessero emergere. Anche perchè, l'obiettivo è di estenderlo ad altre zone della città con le stesse modalità. L'intenzione è di installare i press container anche in centro storico, ma in questo caso saranno a scomparsa, quindi interrati, per motivi di decoro urbano. Un passaggio, quest'ultimo che consentirà anche di ridurre il porta a porta: ne guadagnerebbe l'immagine della città e, in generale, la pulizia. Al progetto, sta lavorando un gruppo creato appositamente all'interno dell'ufficio Ambiente del Comune».
Insomma, i compattatori che andranno a costituire queste moderne isole ecologiche rappresentano il futuro del sistema bassanese di raccolta dei rifiuti.
«L'installazione dei due press container abilitati a ridurre il volume dei rifiuti - ha osservato Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - significa anche limitare il numero dei passaggi dei mezzi che li trasportano negli impianti di trattamento, con benefici per la qualità dell'aria e per il traffico veicolare».