Bell'Italia per la qualità e contro gli sprechi

Venerdì 31 Ottobre 2014
Gli aromi delle spezie, il profumo degli insaccati e dei formaggi locali, la fragranza dei prodotti da forno si mescoleranno, nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, nelle piazze cittadine per una nuova edizione di Bell'Italia. La manifestazione enogastronomica che propone un goloso viaggio attraverso le eccellenze della Penisola torna in città su iniziativa di Confesercenti Bassano. Ed avrà una forte connotazione educativa, improntata all'antispreco, complice la presenza dei volontari di Slow Food.
Saranno più di 30 gli espositori che presenteranno il meglio dei prodotti marchiati in rappresentanza di diverse regioni. «I punti di forza della manifestazione sono rappresentati dalla tipicità e dalla qualità delle proposte, selezionate con cura dall'organizzazione - ha spiegato Flavio Convento che guida il mandamento di Confesercenti - Sono tutte prelibatezze che appartengono ad una nicchia medio-alta, molte delle quali tutelate dai marchi Dop, Igp e Stg. Ma sono anche espressione della cultura e della tradizione culinaria di un'area geografica».
Sarà quindi un fine settimana all'insegna delle degustazioni guidate e dei bocconi tipici. Il percorso si snoderà tra le piazze Libertà e Garibaldi (sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20) e sarà affiancato dal consueto programma di Slow Food con la sezione Giovani. La condotta bassanese dell'associazione, impegnata a promuovere uno stile di vita salutare, sarà presente all'evento coinvolgendo le persone in momenti particolari. «Alle 18 di sabato, in piazza Garibaldi, serviremo una zuppa con crostini preparata con il pane e le verdure rimasti invenduti e recuperati rispettivamente nei panifici e dal mercato ortofrutticolo cittadino - ha informato Valentina Pavan Pavan, fiduciaria di Slow Food Bassano - intendiamo così lanciare un messaggio contro lo spreco del cibo». Domenica, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20, sarà servita la «zuppetta con broccolo di Bassano e patate con trota affumicata» e poi gli gnocchi con ragù d'oca, dolcetti e altre specialità.
Il ricavato delle offerte dei pasti caldi sarà devoluto al progetto solidale dell'associazione "10mila orti in Africa". «L'anno scorso - ha informato Pavan - grazie a Bell'Italia è stato possibile realizzarne due».(((forinr)))