Aperto il camminamento

Mercoledì 27 Agosto 2014
Aperto il camminamento
Da sabato una parte del camminamento di ronda sarà finalmente accessibile, per ora, solamente ai marosticensi. Il percorso turistico, dotato di un binario montato sul parapetto a cui il visitatore si assicurerà indossando un leggero imbrago, riguarda per ora il tratto dal Castello Superiore al rivellino «sede» della Compagnia delle Mura, ma, a detta degli amministratori, l'intenzione è quella poi di aprire altri tratti sul resto della cinta muraria medioevale. «Negli ultimi trent'anni oltre trenta interventi si sono succeduti sul cammino di ronda di Marostica e molte le problematiche affrontate dalle amministrazioni, molte le polemiche - commenta il sindaco Marica Dalla Valle- si tratta della fruibilità di una parte del percorso, che interessa la parte alta del percorso, che da al visitatore la possibilità di godere sia del paesaggio della pianura sia di quello collinare e potrà essere percorso scegliendo tra due opzioni con accesso dal giardino del Castello Superiore o dal secondo rivellino est arrivando da Parco Salin. È fondamentale sottolineare che il raggiungimento di questo importante risultato è stato reso possibile grazie alla partnership tra pubblico, privato e volontariato. Sin dal primo giorno del suo insediamento questa amministrazione ha lavorato per l'apertura del cammino di ronda. Un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti in prima linea gli amministratori, gli uffici comunali, e non solo. La ditta Somain Italia ha ideato, progettato e realizzato su misura gli strumenti che consentono la fruizione in sicurezza del percorso. Le associazioni del territorio si sono messe a disposizione con i loro associati, mezzi e strutture».
«Un ringraziamento particolare - conclude il sindaco - alla Compagnia delle Mura, coordinatore del servizio e dei volontari in questa fase, da sempre in prima linea nella cura e manutenzione della nostra cinta muraria: dopo oltre trent'anni di dedizione il loro sogno prende forma».
In questa prima fase le visite sono riservate ai soli marosticensi, al sabato e alla domenica, esclusivamente su prenotazione da effettuarsi presso gli uffici la Pro Marostica (0424/72127).
(((zena)))