A Palazzo Sturm più spazio per stampe e ceramiche

Domenica 21 Dicembre 2014
Via libera della Giunta comunale ai lavori di completamento della ristrutturazione di Palazzo Sturm, passaggio fondamentale per poter esporre il patrimonio delle collezioni museali, soprattutto quelle della ceramica, che oggi giacciono nei depositi. L'esecutivo ha infatti deliberato il progetto definitivo dell'operazione del valore di circa 1 milione e mezzo di euro, per il quale ha preparato una richiesta di contributo alla Regione, dipartimento Cultura, di circa un milione.
I lavori interessano oltre 400 metri quadrati di superficie della nobile dimora, ossia il quarto e il quinto livello e un locale intermedio da destinare a laboratorio per la sezione remondiniana. Al momento le sale del palazzo che si trovano in questa ala non sono utilizzabili. Oltre ad un intervento di consolidamento dell'intonaco, è necessario un recupero globale, comprensivo anche del rifacimento degli impianti che non sono a norma.
«Presentando un progetto definitivo in tempi brevi dall'emissione del bando, il punteggio sale - ha osservato l'assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo - L'abbiamo pensato a stralci. Se il contributo regionale dovesse essere inferiore del previsto, procederemo sulla base di quanto concesso. In qualsiasi caso, il Comune investirà 500mila euro».
Una volta recuperati, i due piani dello Sturm permetteranno di ampliare la superficie espositiva dedicata alle collezioni ceramiche. Sono ancora numerosi i pregiati pezzi oggi non visibili per mancanza di spazi. Un altro locale, invece sarà utilizzato come laboratorio per le attività didattiche legate all'arte della stampa remondiniana.(((forinr)))