Salvaguardia ignorata Dossier contro Venezia

Martedì 21 Aprile 2015
(m.f.) Una raffica di interpellanze a presidente del Consiglio e ai ministri dell'Ambiente, dei Beni culturali e del Turismo presentata da una quindicina da parlamentari di Camera e Senato che coprono l'arco costituzionale da Sel a Forza Italia. Tutte contro il Comune di Venezia, accusato di non rispettare la Legge speciale sul tema delle autorizzazioni paesaggistiche. Come è noto, il Comune, da quando ha adottato la delibera di adeguamento al Palav, ha smesso di inviare gli atti in commissione di Salvaguardia, ritenendone esaurito il compito.
«Il Comune di venezia - si legge nelle interpellanze presentate da Laura Puppato (Pd), Giovanni Endrizzi e Marco Da Villa (M5S), Renato Brunetta (Forza Italia), Giulio Marcon (Sel) - è l'unico degli 8 comuni rientranti nella conterminazione lagunare a non rispettare la procedura prevista dalla Legge speciale non trasmettendo le pratiche in Salvaguardia».
Per questo motivo, si chiede al Governo di dare un'interpretazione autentica sulla questione e spiegare"se la legge ordinaria non abbia valenza in materia di autorizzazione paesaggistica per i comuni rientranti nella conterminazione lagunare di Venezia».
La prima settimana di Maggio si svolgerà la prima riunione della Salvaguardia, alla quale parteciperà di persona la nuova soprintendente Emanuela Carpani e l'auspicio dei rappresentanti degli enti in commissione è che il suo arrivo e magari una pronuncia del Governo, cambi la situazione.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci