E da agosto del 2016 sbarco anche all'aeroporto

Domenica 30 Agosto 2015
Martedì prossimo Venice City Sightseeing comincerà ad assumere le prime venti persone, e a regime entro l'anno prossimo arriverà a 120 tra comandanti, marinai, addetti alle vendite, guide...
Entro il 10 settembre le prime tre barche entreranno in servizio con un percorso ridotto: Santa Lucia, Marittima, Zattere, San Marco, Lido e Murano. Dalla prossima primavera, con le nuove cinque imbarcazioni già ordinate, il servizio si estenderà a Fondamente Nove, San Giobbe e Giardini della Biennale.
Il piano industriale di Vcs, però, ha solo cominciato a dispiegarsi perché l'obiettivo, entro agosto o settembre del 2016, è di arrivare anche all'aeroporto, passando per Murano. Proprio in questi giorni la società ha presentato istanza al Comune per ottenere il via libera che, come per le fermate già acquisite, dev'essere concesso previa la sola verifica della non interferenza del nuovo servizio con quello di trasporto pubblico. Il Comune, inizialmente, aveva negato l'autorizzazione a Vcs per il servizio in centro storico proprio sostenendo che i suoi battelli rossi avrebbero interferito con le linee di trasporto pubblico ma il Garante della concorrenza lo aveva pesantemente censurato.
D'altro canto, basta leggersi i documenti pubblici per capire che anche sulla tratta per l'aeroporto ci sono spazi di sviluppo enormi se si considera che un aeroporto intercontinentale frequentato da oltre 5 milioni di turisti ogni anno è servito dai soli battelli di Alilaguna. E guardando i bilanci, quelle linee producono fatturati di 17,5 milioni di euro a fronte di 75 mila ore di servizio, vale a dire 220 euro per ogni ora di moto. Non male se si considera che Actv paga i sub affidamenti per le linee minori tra i 90 e i 140 euro a ora di moto, e Alilaguna stessa offre le navette per gli alberghi a 90 euro. (e.t.)
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