Corso di Teatro soppresso, docenti e studenti in rivolta

Venerdì 6 Marzo 2015
VENEZIA - Studenti e docenti dello Iuav in rivolta contro l'abolizione del Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro. Una decisione - maturata nell'ambito dei tagli che l'ateneo sta approntando per sanare i 4 milioni di defict in bilancio - che il direttore del corso, Walter Le Moli, giudica «presa da Senato accademico e cda in stato confusionale». «Non riesco proprio a capire - spiega Le Moli - come si possa pensare che un corso finanziato con 180mila euro l'anno dal Ministero possa aver creato il buco economico. È un corso che si manteneva da solo: l'università deve aggiungere 30-40mila euro, ma pareggia i conti con i soldi delle iscrizioni. Ci sono nove studenti iscritti, non siamo in deficit. Non solo, decidendo di chiudere non arriveranno più i finanziamenti ministeriali e lo Iuav si dovrà addossare i costi del secondo anno di laurea ancora attivo. Pensino invece ai 7 milioni di euro che spendono in manutenzioni. Restucci dovrà rispondere personalmente di quel bilancio».
«Il corso di laurea in Teatro è nato con votazione parlamentare - afferma l'ex direttore del Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi, Medardo Chiapponi - e per essere abolito dovrebbe esserci un'altra decisione del Parlamento. Invece il Senato accademico e il Cda hanno deciso la chiusura unilateralmente, senza neppure consultare il Ministero. Si perde una laurea di rilevanza nazionale, unica in Italia, che fa gola a tanti altri atenei. Assurdo inoltre chiudere senza avere la certezza di poter ottenere un master in Teatro: è una ipotesi che in realtà non esiste». «Sarebbe più sensato prendersi un anno di tempo - concludono Le Moli e Chiapponi - per ragionare sulle soluzioni. Invece la mannaia è calata dall'alto, nessuno tra i docenti ne sapeva nulla».
C'è ancora tempo per un passo indietro: per mantenere l'assetto il corso deve essere attivato entro metà aprile. Per questo il consiglio di dipartimento ha deciso di inviare al rettore e al direttore generale dello Iuav una lettera di condanna. Da lunedì gli studenti promuovono, ogni giorno, assemblee per cercare una soluzione; oggi alle 14.30 saranno all'ex cotonificio per discutere delle linee da perseguire.
Daniela Ghio

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci