Canal Grande, scontro gondola-battello

Venerdì 25 Aprile 2014
Gondola viene speronata e danneggiata davanti a un vaporetto stracarico di passeggeri ma per i gondolieri del traghetto di San Tomà va tutto bene. Niente da recriminare. E la gondola se ne va per la sua strada, il vaporetto, una volta constatato che nessuno si è fatto male, prosegue la sua corsa. Una situazione paradossale che si è verificata ieri mattina all'altezza di San Tomà. Mancavano pochi minuti alle 10 e il vaporetto della linea 1 stava per raggiungere il pontile: improvvisamente, con una manovra repentina, si sfila dalla cavana una gondola.
A bordo ci sono una persona vestita da gondoliere che sta seduta, mentre ad impugnare il remo ce n'è un'altra, non è chiaro se si tratti di un altro gondoliere, di un sostituto o un aspirante tale.
Fatto sta che la gondola attraversa la prua del vaporetto e il pilota non riesce ad evitarla. Un botto, sentito da tutti i passeggeri, che fa venire i brividi per le conseguenze che potevano verificarsi.
Il pilota Actv completa la manovra di approdo ed esce dalla timoneria per accertarsi delle condizioni di salute dei due occupanti della gondola, rimasti al loro posto senza fiatare. Non ottiene risposta da loro, che proseguono.
Dal pontile del traghetto gli altri gondolieri lo rassicurano: «È tutto a posto, non è successo niente».
I passeggeri veneziani sono allibiti.
«Al di là del fatto che il gondoliere o presunto tale era in torto perché non ha neppure alzato lo sguardo per accertarsi che la rotta fosse libera - racconta un testimone - quello che colpisce è l'atteggiamento dei gondolieri: di solito ognuno cerca di farsi una ragione, volano parole grosse anche in circostanze meno gravi. Tanto più quando ci sono dei danni all'imbarcazione di legno, che dovranno essere riparati».
© riproduzione riservata