Palio dei borghi, ecco le coppie che saranno in gara

Venerdì 19 Settembre 2014
UDINE - Si sono formate le coppie in gara per il Palio dei borghi organizzato da Confcommercio e Comune nell'ambito della Maratonina. Sulla distanza della mezza maratona, domenica prossima, correranno Francesco Tamigi e Juliana Driutti per Borgo Aquileia (campione in carica), Filippo Bertossi e Cinzia Canderan per Poscolle, Massimo Giuliano e Marialuisa Zolli per Gemona, Luca Ros e Silvia Bosa per Grazzano, Pietro Farina e Elisa Nubiani per Villalta, Carlo Spinelli e Paola Mariotti per San Lazzaro, Carlo Lamparelli e Dora Bareggi per Pracchiuso.
La terza edizione del Palio dei borghi vedrà dunque per la prima volta una sfida diretta tra i rioni udinesi: la somma dei tempi di coppia assegnerà l'ambito trofeo.
Il programma prevede, oltre alla corsa, alcune manifestazioni di contorno. Stasera la cena propiziatoria che i borghi hanno organizzato in Castello: un momento conviviale suggellato anche da canti e balli medievali. Quindi domani, attorno alle 17.30, la sfilata di figuranti in costume medievale provenienti dai singoli Borghi e da Cividale del Friuli. Alle 20, in via Pracchiuso, seguirà “MedioEventum”, scene di vita medioevale con musica, tamburi e danze di nobili in collaborazione con il Gruppo storico medioevale di Borgo Pracchiuso, il Gruppo Rufum di Udine, il Teatro della Mandragola, i Tamburi di guerra di Cividale e il Gruppo danze rinascimentali-Gruppo storico di Palmanova.