In valigia oltre sei chili di papavero da oppio

Mercoledì 16 Aprile 2014
UDINE - Non si arresta il traffico di bulbi di papavero da oppio, acquistati in Austria e introdotti in Italia da cittadini indiani.
L'ultimo caso è stato scoperto la scorsa notte dal personale della IV Zona Polizia frontiera di Udine-Settore di Tarvisio, diretto da Massimo Spangaro, nel corso di un controllo sul treno notturno in ingresso dall'Austria verso l'Italia. Nei controlli è incappato un cittadino indiano, S.S., 27 anni, che si è subito mostrato piuttosto nervoso.
All'interno della grossa valigia con cui viaggiava sono stati trovati numerosi sacchetti contenenti più di sei chilogrammi di bulbi di papavero essiccati che lo straniero asseriva aver acquistato in Austria, dove il commercio è perfettamente legale.
Le immediate analisi prontamente effettuate dalla polizia scientifica di Udine hanno confermato che all'interno dei bulbi essiccati residuava ancora la presenza di principio attivo. Il cittadino indiano è stato quindi arrestato per introduzione di sostanze stupefacenti. Con un particolare procedimento, infatti, dal bulbo essiccato si riesce ad estrarre sostanza stupefacente.
e.v.

© riproduzione riservata