Troppi a piedi: arriva lo stop

Sabato 5 Settembre 2015
Da ieri sera la polizia locale ha predisposto un presidio fisso sul cavalcavia di San Giuseppe. Una pattuglia di vigili è stata piazzata per sconsigliare, se non proprio impedire, la traversata a piedi ai tanti giovani diretti all'Home festival. A tutti è stato suggerito o di prendere il percorso pedonale che attraversa l'Eden o di attendere i bus navetta, gratuiti, che passano ogni dieci minuti a raccogliere chi parcheggia in zona Stiore. L'obiettivo è di ridurre drasticamente il numero di pedoni e alzare il livello di sicurezza. Operazione non semplice soprattutto in un contesto dove il traffico rischia di diventare ingestibile.
Giovedì sera la viabilità in tutto il quadrante di San Giuseppe stretto tra Noalese, Castellana e Tangenziale è andato in tilt. Troppe le auto in giro e a nulla sono serviti i grandi sforzi messi in campo delle forze dell'ordine. A un certo punto anche autobus e corriere hanno dovuto arrendersi davanti al muro di lamiere che procedeva a passo di lumaca. Addirittura tanti passeggeri diretti all'aeroporto Canova hanno preferito scendere dai mezzi pubblici e andare a piedi trascinandosi i trolley. E questo accadeva durante la prima parte della serata, dove pure le navette dirette alla Dogana hanno visto dilatarsi i tempi di percorrenza. Poi il traffico si è fatto leggermente più fluido, ma a quel punto è cominciata la processione di chi aveva deciso di non aspettare i bus navetta e di andare a piedi fino alla zona Dogana. E in questo flusso si sono incanalati anche Elisa Zanardo e Enrico Scarabello che hanno solo voluto andare a cena al ristorante Giapponese di San Giuseppe. Ma hanno anche dovuto parcheggiare troppo distante. E questo li ha condannati.
La tragedia è stata enorme. Ma il vice sindaco Roberto Grigoletto cerca di evitare facili strumentalizzazioni: «Nessuno colleghi l'Home a quanto è accaduto, è stata una disgrazia - ha sottolineato - interverremo per migliorare la situazione sulla viabilità». La prima risposta sono stati i vigili sul cavalcavia. Poi si penserà a qualche soluzioni per eliminare i «tappi» che giovedì hanno provocato il caos.
«Si possono anche aumentare i presidi ma gli uomini messi in campo sono comunque sufficienti - continua Grigoletto - la Polizia Locale ha sette agenti e tre pattuglie dislocate fuori dal Festival e due agenti in borghese all'interno. E l'incidente non si è verificato in quella zona. Purtroppo è successa una disgrazia: esprimo le condoglianze alla famiglia della vittima e la più ferma condanna per il pirata della strada». Il vice sindaco lancia poi un invito: «Non andate a piedi sul cavalcavia. Invitiamo tutti a usufruire delle possibilità messe a disposizione dell'organizzazione dell'Home. I bus navetta sono gratuiti. Passano ogni 10 minuti e possono portare 150 persone alla volta. Meglio quindi aspettare qualche minuto. Raccomandiamo a tutti la massima prudenza. E chi vuole andare a piedi prenda il percorso pedonale che evita il cavalcavia».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci