Fusione Priula-Tv3 nasce il Destra Piave

Lunedì 20 Ottobre 2014
TREVISO - Nasce il consorzio dei rifiuti Destra Piave. Il Priula e il Tv3, divenuti famosi in tutta Italia per l'altissimo livello della raccolta differenziata, si stanno per fondere nel nuovo soggetto che gestirà il ciclo della spazzatura per mezzo milione di persone. Quest'ultimo avrà un solo cda con 7 seggiole e sarà formato da 50 comuni. Treviso compresa. Il primo obiettivo è di armonizzare le tariffe.
Oggi tra Priula e Tv3 non mancano le differenze. Bisognerà livellare. Tradotto: alcuni si ritroveranno a pagare meno rispetto ad ora e altri, inevitabilmente, di più. Un esempio? Il confronto tra la quota fissa annua delle utenze domestiche: oggi un'identica famiglia di 4 persone paga 105,91 euro in un comune gestito dal Priula e 142,84 euro in uno rientrante nel Tv3. Una differenza di quasi 40 euro all'anno.
Parti invertite per quanto riguarda chi vive da solo: nel Priula è chiamato a pagare 96,68 euro e nel Tv3 esattamente 79,04 euro. Qui la differenza è di quasi 20 euro. Non mancano poi le divergenze sulla raccolta dei rifiuti. Ad esempio la plastica: nel Priula va nel bidone del vetro, mentre nel Tv3 deve essere conferita in un sacchetto a parte.
«Ci stiamo attrezzando e nel giro di poco vedremo di primi risultati -assicura Franco Bonesso, presidente del Tv3- nel tempo ci siamo già strutturati con un solo operatore: Contarina. E abbiamo già fatto la nostra spending review. Adesso contiamo di portare a termine velocemente il processo di fusione».
Mauro Favaro

Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci