Via Merlin sarà rifatta

Martedì 4 Agosto 2015
Gli uffici dei Lavori Pubblici di Rovigo non vanno in ferie in questo caldo agosto e stanno già programmando gli interventi che nelle prossime andranno a risanare le infrastrutture cittadine. Su tutti il nuovo manto stradale in via Merlin e il riordino delle piste ciclabili cittadine.
Via Merlin, la bretella stradale tra viale Porta Adige e via Amendola, presto verrà completamente rifatta. Non solo con un nuovo strato di asfalto maggiormente resistente al traffico e alle intemperie, ma anche con un sottofondo stradale in cemento che vada a rinforzare la sede e richieda in futuro minori interventi di manutenzione. Un tratto molto utilizzato dal traffico pesante e che mette a dura prova la sede stradale e il sottofondo ormai sconnesso. L'intervento costerà circa centomila euro e durerà all'incirca 10 giorni. La data di inizio lavori è imminente anche se non è ancora stata stabilita. Il nodo sarà la questione viabilità, ma l'assessore Antonio Saccardin ha assicurato che i disagi saranno limitati al massimo e saranno prese le misure necessarie affinchè anche il traffico pesante possa circolare per portare a termine le consegne negli stabili lungo via Merlin.
Un'altra "situazione insostenibile", come sostiene lo stesso assessore, sono le ciclabili. Nella giornata di oggi l'assessore Saccardin si recherà in Asm per organizzare lo sfalcio dell'erba lungo le piste di San Sisto e del Censer. Inoltre verranno ripristinate le staccionate che separano il percorso dall'Adigetto, un intervento resosi necessario dopo i vandalismi e i furti degli anni passati.
Rimane in piedi il progetto di una ciclabile tra Rovigo e Grignano Polesine. I tecnici comunali hanno ormai definitamente cassato il percorso lungo via Dosso Faiti ipotizzato negli anni passati, per cui rimane solo l'opzione di via Forlanini. L'idea è quella di riempire il fossato lungo la strada su cui poi predisporre la pista, ma attualmente è ancora difficile capire quando l'opera vedrà la luce. È possibile che gli ingegneri comunali sviluppino una nuova soluzione nei prossimi mesi, ma quel che è certo è che i grignanesi non vedono l'ora di riprendere la bici per raggiungere il capoluogo.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci