Commercio I distretti per i centri urbani

Giovedì 30 Ottobre 2014
I Distretti del commercio permetteranno di investire 5,7 milioni per dare impulso ai centri urbani. Lo ha evidenziato l'assessore regionale al commercio Isi Coppola presentando a Venezia il bando per il finanziamento di progetti-pilota finalizzati all'individuazione dei Distretti del commercio. Le domande vanno presentate dai comuni in forma singola o associata, anche su iniziativa delle organizzazioni delle imprese del commercio e dei consumatori, entro il 28 novembre.
I Distretti del commercio sono aree di rilevanza comunale o intercomunale nelle quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano il commercio come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse per accrescerne l'attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività. Il distretto è costituito da attività commerciali di vendita al dettaglio e di somministrazione, ma anche da altre tipologie di attività produttive e di servizi. La guida sarà affidata alla figura professionale del “manager del distretto” nel partenariato fra comune, almeno due organizzazioni delle imprese commerciali e dei servizi e imprese prevalentemente del commercio ma comunque aperto anche ad altri soggetti.
Il bando prevede misure di finanziamento per interventi strutturali e non. I programmi di intervento avranno una durata di 18 mesi (dall'1 gennaio 2015 al 30 giugno 2016) con possibilità di proroga fino a 24 mesi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci