Il sindaco di Maniago Andrea Carli ha convocato il Comitato inquinamento elettromagnetico

Domenica 21 Dicembre 2014
Il sindaco di Maniago Andrea Carli ha convocato il Comitato inquinamento elettromagnetico in municipio per il primo incontro ufficiale sullo spinoso tema della presenza di 25 antenne allacciate al megatraliccio che incombe sulla centralissima piazza Italia. «Nell'ambito del summit - fa sapere il portavoce degli oltre seicento firmatari della petizione contro l'Ecomostro e per una verifica dell'Arpa, Lorenzo Molteni - è stato comunicato che gli approfondimenti disposti dal Comune, relativamente al piano comunale di settore per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile, hanno messo in evidenza l'illecita collocazione degli impianti di vicolo Amalteo, confermando così le ragioni da tempo sostenute dal Comitato». Infatti, con un'interpretazione autentica trasmessa al Comune di Maniago, committente peraltro della richiesta pro veritate sulla materia oggetto del contendere, l'Università degli studi di Udine - Dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica- ha tenuto a ribadire che il piano risulta nei fatti disatteso.
Sulla base di questo ulteriore elemento, il sindaco ha illustrato il percorso che l'amministrazione di Maniago intende seguire per arrivare alla dismissione degli impianti di telefonia mobile recentemente installati nella Stazione Radio Base di vicolo Pomponio Amalteo. Percorso questo già avviato tramite lettere raccomandate già inviate ai gestori interessati.
È stato, inoltre, dichiarato di voler osservare la massima trasparenza nel percorso individuato e il totale coinvolgimento del Comitato quale soggetto direttamente interessato alla soluzione della problematica. Il Comitato medesimo, preso atto con soddisfazione di quanto esposto e confortato delle positive determinazioni assunte dall'amministrazione, si è reso «immediatamente disponibile nell'avviare un rapporto di proficua collaborazione in modo tale che il procedimento, così come illustrato, possa arrivare in tempi brevi al raggiungimento del comune obiettivo».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci