Il premio Bratina a Villi Hermann, regista di frontiera

Giovedì 29 Ottobre 2015
GORIZIA - Il festival monografico "Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione" proporrà a novembre una serie di appuntamenti, nello spazio transregionale tra Italia e Slovenia, dedicati a Villi Hermann, cineasta svizzero che concentra la sua attenzione sui temi del confine e sulle questioni dell'immigrazione.
Il Premio omaggia la memoria del fondatore del Kinoatelje, Darko Bratina (1942-1997): come critico cinematografico, sociologo e senatore, Bratina attribuiva al mezzo cinematografico ed audiovisivo una particolare capacità di comprendere la società.
Nato nel 1941, Hermann ha studiato arte e cinema tra Lucerna e Londra, scegliendo poi negli anni sessanta di stabilirsi nel Canton Ticino. Oltre al fatto di vivere su una frontiera è l'attenzione ai temi dell'immigrazione e dei confini, una costante del suo cinema, a farne un “regista di frontiera”. Nell'opera di Hermann sono evidenti il richiamo all'arte figurativa, l'attenzione puntuale per la ricerca e la cura del dettaglio. Negli ultimi anni ha anche prodotto opere di registi ticinesi esordienti, quali Erik Bernasconi, Niccolò Castelli e Alberto Meroni.
La serata d'onore si terrà giovedì 26 novembre al Palazzo del Cinema di Gorizia, dove Hermann sarà anche protagonista di una giornata di masterclass. Un programma più dettagliato delle giornate del Premio (24-30 novembre) sarà pubblicato sul sito www.kinoatelje.it

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci