È scoppiata la guerra dei cavalli

Lunedì 14 Dicembre 2015
"Non toglieteci il verde pubblico", "Io pago le tasse voi lasciateci il parco", "I pony al parco chi ci guadagna? Noi certamente no". Queste alcune delle scritte apparse sui cartelli innalzati dai cittadini in segno di protesta durante la manifestazione organizzata dal Comitato "Amici del parco delle Farfalle". Il folto gruppo di residenti chiede all'amministrazione di riconsiderare la concessione della gestione del Parco all'associazione "Pegaso". «Il parco è di 56 mila metri quadrati, ma quasi 22 mila saranno adibiti per 20 anni a maneggio dalla Petaso, mentre in precedenza erano stati negati i permessi per tenere animali per ragioni igienico-sanitarie» - dice la portavoce Chiara Lagonia. E aggiunge: «Ora il progetto prevede un vero e proprio maneggio con campo di equitazione in sabbia, casetta attrezzi, fienile, cassone letame, box per i pony, paddocks, tondino di sgambamento, club house, punto ristoro e parcheggio. Il tutto nella parte più bella e fruibile del parco».
Ebbene, questo progetto è avversato dai residenti che da tempo reclamano uno spazio per i cani, ai quali è vietato l'accesso, ma chiedono che il resto dello spazio «resti un parco e non venga trasformato in giardinetto di quartiere».
Il Comitato contesta, inoltre, le modalità del bando, difficilmente reperibile a detta di Lagonia, poichè sul sito del Comune c'è solo una «manifestazione di interesse» cui dovrebbero seguire lettere di invito alle associazioni appunto interessate alla gestione. «Appunto. Altre associazioni di quartiere sarebbero state interessate se la cosa fosse stata resa nota. Il progetto, invece - continua la portavoce - è stato scoperto per caso il 27 settembre scorso, quando nel parco si tenne, alla presenza dell'assessore Alain Luciani, una festicciola della Pegaso per la nuova sede».
A questo punto il Comitato sottolinea di aver chiesto molte volte un colloquio pubblico chiarificatore all'amministrazione senza però ottenere risposte, ma solo l'assicurazione che si sarebbe realizzata un'area cani. Il che era emerso nel corso di un incontro privato con l'assessore Paolo Botton.
Certo le cose non si fermeranno qui. Infatti, il Comitato Amici del Parcodelle Farfalle ha reso noto che una propria rappresentanza protesterà domani durante la seduta del consiglio comunale. D'altro canto all'assemblea cittadina, hanno ricordato, il consigliere del Pd Enrico Beda avrebbe voluto presentare un'interrogazione sul tema, che è però stata cancellata dall'ordine del giorno.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci