Riscaldamento, restano gli sconti su Gpl e gasolio in montagna

Sabato 20 Dicembre 2014
ROMA - Articolato il maxi emendamento sulla legge di stabilità.
TASSE CASA - Stop all'aumento della Tasi che, a legislazione vigente, sarebbe scattato automaticamente. Le aliquote massime restano quelle del 2014 (il 2,5 per mille con un aggiuntivo 0,8 per mille se il Comune conceda apposite detrazioni).
IRAP - Credito d'imposta per le imprese senza dipendenti, quindi prive di costo del lavoro: sarà pari al 10% dell'Irap. Si recupera così quanto perso con l'abolizione del taglio dal 3,9% al 3,5% previsto dal dl Irpef. La misura 1,4 milioni di lavoratori autonomi e costa 163 milioni.
PARTECIPATE - Riforma arriverà in primavera. Intanto verranno ridotte le partecipate locali «che risultino composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti».
PROVINCE - Per i primi due anni i lavoratori delle Province saranno ricollocati in altri uffici pubblici di Comuni e Regioni. Poi, dal 2017, scatteranno le procedure di mobilità.
POSTE - In arrivo 535 milioni in attuazione di una sentenza Ue sugli aiuti di Stato e salvo il compenso per l'erogazione della social card. Rivisto il servizio: il postino suonerà meno e l'Agcom fisserà nuove tariffe.
FS - Arrivano le norme per la cessione della rete elettrica Fs a Terna.
PATENT BOX - Per le imprese ampliamento dello sconto fiscale per brevetti e marchi.
PIÙ RISORSE ALLE IMPRESE - Il fondo di garanzia per le pmi è esteso anche alle imprese fino a 499 dipendenti.
FONDI E CASSE - Credito di imposta con tetto di 80 milioni per Casse previdenziali (del 6%) e Fondi pensione (del 9%) per gli investimenti in economia reale, per compensare l'aumento della tassazione, rispettivamente al 26% e al 20%.
FONDAZIONI - Pagheranno tasse su una quota maggiore di dividendi ma per compensare la retroattività della misura arriva un credito d'imposta dal 2016.
PATRONATI E FONDO CONTRATTAZIONE - La sforbiciata si riduce ancora, a 35 dagli originari 150. Idem per il fondo per la contrattazione di secondo livello (da 238 a 208 milioni).
REGIME DEI MINIMI - Cambia la soglia. Vengono esclusi dal forfait al 15% coloro il cui reddito supera i 20.000 euro.
RAI - Il canone non potrà essere più alto di quello dello scorso anno.
PELLET - Sale dal 10 al 22% l'Iva applicata sul combustibile ricavato da segatura. Si punta a incassare 96 milioni di euro.
REGIONI - Un miliardo per l'allentamento del Patto di stabilità, che le Regioni potranno girare ai comuni.
SCUOLA - Esclusione delle spese per l'edilizia scolastica dal patto di stabilità per province e città metropolitane. 130 milioni per il personale delle pulizie e 64 milioni per coprire le supplenze brevi di docenti e non.
GASOLIO E GPL - Ripristinati in gran parte gli sconti per il gasolio da riscaldamento e Gpl per le zone montane e quelle svantaggiate.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci