La sfida di Draghi: ricostruire la fiducia

Domenica 23 Novembre 2014
La sfida di Draghi: ricostruire la fiducia
L'avvento della Vigilanza unica sta coincidendo con un'altra fase acuta della crisi economica. L'Unione bancaria è un sogno come quella monetaria, eppure il nuovo sistema di vigilanza, sotto l'egida della Bce, denominato Ssm, è stato concepito per salvaguardare la sicurezza e la solidità del sistema bancario ed accrescere l'integrazione tra i 18 paesi dell'eurozona. Fra tre settimane Mario Draghi sarà in Italia. Giovedì 11 dicembre, secondo quanto riferiscono fonti governative, il presidente della Bce terrà un'audizione alla Commissione Bilancio del Senato. Dopo l'incontro a quattr'occhi a Parigi con François Hollande del 1° settembre, il capo di Eurotower ha accolto un invito del Parlamento italiano che ha fissato, poco prima, un altro appuntamento di rilievo: l'audizione con Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, fissata per lunedì 1° dicembre, sempre davanti alla 5.a Commissione di palazzo Madama presieduta da Antonio Azzollini (Ncd). Saranno due appuntamenti di rilievo anche se con profondità differenti. Più italiano il ragionamento del governatore: banche, dopo stress test, conseguenze della Vigilanza unica ma anche considerazioni sull'azione di governo.
«Proteggeremo l'euro», ha detto giovedì 20 Mario Draghi, rievocando quel «whatever it takes» (qualunque cosa serva) del luglio 2012. Il giorno prima il banchiere ha sferzato i governi a «fare le riforme, altrimenti la ripresa è a rischio». D'altro canto la fragilità della ripresa è il mood condiviso dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che l'ha messo nero su bianco nella lettera a Bruxelles.
Sullo sfondo c'è sempre il bazooka dell'acquisto di titoli di stato sul mercato (quantitative easing): quest'arma è stata brandita daccapo venerdì scorso e le Borse si sono galvanizzate. L'aspettativa di intervento massiccio di Francoforte viene ritenuta una delle cause del ribasso del rendimento dei btp a dieci anni al 2,21%. Ma come: iIl debito pubblico salirà dal 127,9% del pil di fine 2013 al 132,2% di fine 2014, secondo le stime della Commissione Ue e il rendimento dei titoli di stato scende ai minimi storici? E' uno dei paradossi di un ginepraio di difficile interpretazione se si considera che i titoli bancari non godono di tanto apprezzamento sul mercato nonostante abbiano in pancia 425 miliardi di bot e btp. Perchè? La Bce di Draghi punta a stimolare il credito tramite un'espansione di bilancio di circa un trilione di euro. Le misure già varate però, potrebbero non essere sufficienti. La Bce acquisterà solo tranche senior di abs per circa 200 miliardi e lo shopping di covered bond non superare i 40 miliardi: se si aggiungono i due Tltro (finanziamenti alle banche a tassi stracciati), il bilancio della banca centrale crescerà (al massimo) di 550 miliardi. Per questo è probabilmente inevitabile che gli acquisti vengano allargati ai titoli governativi sulla scia di Fed e Banca del Giappone. Al di là degli annunci, però, per premere il grilletto è auspicabile che in Bce ci sia l'unanimità che finora è mancata: il capo della Bundesbank Jens Weidmann si è messo di traverso, trovando la sponda di un paio di colleghi nordici. Quindi difficilmente Draghi potrà agire prima di marzo-giugno 2015, dopo aver verificato l'impatto delle misure già adottate. Nel frattempo, ed è il succo della missione romana, si adopererà per ricostituire un clima di fiducia tra i vari paesi che abbia premio sulle diversità e differenze che pure esistono.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci