Crescita, anticipato il vertice Ue

Sabato 30 Agosto 2014
(Segue dalla prima pagina)

...a un'interpretazione «in nome della crescita» dei Trattati doveva chiudersi soltanto in dicembre, dopo la “tappa di avvicinamento” rappresentata dal Consiglio europeo del 23 ottobre. «Troppo tardi, la crisi e la disoccupazione non aspettano», secondo il premier italiano.
Così Renzi, dopo un giro di telefonate con Jean-Claude Juncker, Herman Van Rompuy, Francois Hollande, David Cameron, ha deciso di dare un colpo all'acceleratore. E sfruttando il ruolo di presidente di turno dell'Unione ha convocato per il 6 ottobre un vertice straordinario dedicato alla crescita. «La situazione europea è veramente preoccupante e bisogna agire. Oggi esiste un problema-Europa, la stagnazione richiede una risposta forte e coraggiosa», ha spiegato in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Non è un caso che Renzi parli di «problema-Europa». E non è neppure un caso che sia corso a convocare il vertice del 6 ottobre, visto che oggi al Consiglio europeo si finirà per parlare solo di poltrone (la Mogherini diventerà Lady Pesc) e di disastri internazionali: dall'Iraq all'Ucraina, dalla Siria alla Libia. «Facendo finta che il dramma dell'economia in ginocchio non esista», dicono a palazzo Chigi. Renzi pone l'accento sul «problema-Europa» per ribadire che «non esiste un problema-Italia». E dunque non «esiste Roma che va a Bruxelles e nelle Cancellerie europee con il cappello in mano a chiedere aiuti».
«E' l'ora di finirla con questa storia che chiediamo soldi o aiuti all'Unione», ha detto Renzi davanti alle telecamere. «Noi non andiamo alla guerra contro Bruxelles e non chiediamo qualcosa per l'Italia. L'Italia in questi anni ha dato più di quanto abbia ricevuto. Noi abbiamo salvato le banche spagnole dal fallimento e non abbiamo chiesto salvataggi». Ancora, sempre con maggiore impeto: «Confermo tutti gli impegni, confermo che rispetteremo il 3% deficit-Pil. Ma chiediamo anche di utilizzare la flessibilità in cambio di riforme strutturali». Quelle che il governo ha già varato (lavoro, pubblica amministrazione, semplificazioni, fisco) e quelle che ha battezzato ieri: giustizia e ”Sblocca-Italia”. «Poi mercoledì vareremo le linee guida della nuova scuola».
Lo schema è quello tracciato dal presidente della Banca centrale, Mario Draghi. E Renzi, assieme al presidente francese Francois Hollande, vuole sfruttare la sponda della Bce. Vuole ottenere, «visto che l'intera Eurozona è in recessione», un'interpretazione dei Trattati volta «a garantire la crescita». Come? Permettendo agli Stati che fanno le riforme strutturali, di avere «un beneficio». Vale a dire: più tempo nel piano di rientro dal debito (la discesa dovrebbe passare dallo 0,5% allo 0,25% l'anno) e per il raggiungimento del pareggio di bilancio, liberando risorse «a favore della crescita». Non solo per l'Italia e la Francia, «ma per tutta l'Eurozona». «Perché è tutta l'Eurozona a dover fare i conti con la stagnazione».
Il premier in Consiglio dei ministri si è descritto «fiducioso» sulle possibilità «di successo». «Il 6 ottobre rappresenta un'occasione importantissima», ha detto ai colleghi riuniti al primo piano di palazzo Chigi dove, per la prima volta da quando si è insediato il governo, si è svolto un confronto «abbastanza acceso», secondo uno dei partecipanti, «su intercettazioni, prescrizione e responsabilità civile dei magistrati». Renzi, che sulla giustizia ha dovuto mediare - su suggerimento del Quirinale - alla fine ha scherzato. Ha detto ad Angelino Alfano: «Lo Sblocca-Italia e questa riforma della giustizia sono roba di destra. Ho concesso troppo al Ncd...». E ha concesso anche un'apertura sul fronte dell'uso del contante: ad Alfano che chiedeva di alzare la soglia sotto la quale è consentito pagare cash (ora è di mille euro), Renzi ha risposto: «Si può ragionare su una moratoria di 1-2 anni, finché non avremo incentivato abbastanza l'uso delle carte di credito e del Pos». Si vedrà. Intanto il premier, sempre su consiglio di Napolitano, scopre «il passo dopo passo». Bisognerà vedere se rinuncerà davvero allo spirito da velocista.
Alberto Gentili

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci