Pensionato nella scarpata Frattura mortale al collo

Venerdì 1 Agosto 2014
COLLE SANTA LUCIA - È accertato che Antonio Busatto, 80 anni di Padova, è morto per le fratture riportate nella caduta l'altro pomeriggio in località Col del la Bataia, tra Colle e Caprile. La salma del pensionato è nella cella mortuaria di Colle, dove ieri era atteso il medico legale. Il magistrato di turno, Roberta Gallego, ha firmato il nulla osta alla sepoltura e i famigliari fisseranno domani la data dei funerali. La salma di Antonio Busatto sarà portata a Padova, dove si svolgerà la cerimonia funebre e dove Busatto viveva con la moglie. La donna sconvolta dalla tragedia è stata raggiunta a Colle dai figli.
I coniugi Busatto trascorrevano diversi mesi in quella seconda casa in via Soppause a Colle Santa Lucia. L'avevano acquistata più di 30 anni fa e entrambi avevano la passione per la montagna. Persone discrete e riservate, erano comunque conosciute in paese e stimate da tutti.
L'80enne mercoledì aveva deciso di andare nei suoi "posti" in località Belvedere a cercare funghi, che erano una delle sue passioni. Doveva rivedersi con la moglie alle 19, ma non è più tornato. Immediato l'allarme della donna e l'avvio delle ricerche sia degli amici che del Soccorso alpino. Antonio Busatto è stato rinvenuto 150 metri sopra la strada, in località Col del la Bataia, tra Colle e Caprile, da alcuni conoscenti che avevano iniziato a cercarlo.
È morto per un incidente: per la caduta, dopo essere scivolato, precipitando lungo una scarpata. Una caduta che gli ha procurato una frattura mortale al collo. Quando è stato ritrovato quindi per lui non c'era più nulla da fare e i soccorritori hanno ricomposto la salma e dopo averla imbarellata la hanno trasportata fino alla strada per affidarla al carro funebre, che l'ha portata nella cella mortuaria di Colle.
L'uomo, funzionario dell'Enel in pensione, era conosciuto non solo a Padova, dove viveva in via Como con la moglie, ma anche a Colle Santa Lucia. Una presenza discreta da 30 anni di una coppia che si era inserita proprio grazie al rispetto e all'amore per quei luoghi. Ieri in paese la notizia della morte ha lasciato tutti sconvolti. I Busatto si vedevano quasi ogni mattina per l'acquisto del pane e latte e per le altre commissioni della giornata.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci