X Factor parla vicentino con Vivian
Grillo e Leiner RiIflessi

Sabato 25 Ottobre 2014 di Giovanni Guarise
Vivian Grillo, da Villaverla, ha imparato a cantare prima di camminare e Leiner Riflessi, 17 anni di Zugliani

VICENZA - Dopo i bassanesi Francesca Michielin e Davide Merlini, due nuovi talenti dalla provincia di Vicenza approdano alla fase finale di X-Factor. A partire da Vivian Grillo, interprete e cantautrice di grandi speranze proveniente da una famiglia italo-americana e cresciuta all'interno della base Nato di Vicenza, dove lavora il padre. La ragazza, che oggi abita a Villaverla e ha compiuto da poco 20 anni, era molto legata al nonno paterno, Renzo, recentemente scomparso, al quale aveva promesso che avrebbe partecipato al talent show.

Ama cantare e scrivere canzoni, oltre ad avere una perfetta pronuncia inglese grazie alla sua discendenza. Ha imparato a cantare prima di camminare; il suo provino d'esordio risale al 2001, quando aveva sette anni, prese parte alle selezioni per lo Zecchino d'Oro insieme al fratello Lawrence, di tre anni più giovane. Durante le elementari e le medie Vivian ha preso lezioni di chitarra, pianoforte e canto solista, mentre alle superiori ha fatto parte del coro liceale.

Nel 2011 è entrata nell'Istituto musicale veneto di Thiene, dove ha frequentato corsi di piano moderno, lettura musicale e musica d'insieme, tenendo anche diversi concerti. Fino al test di X-Factor, al quale Vivian ha preso parte ancora una volta in coppia con il fratello, anche se i giudici l'hanno convinta a proseguire da sola nella categoria Under Donne del giudice Victoria Cabello.

L'altro concorrente vicentino si chiama Leiner Riflessi, talento versatile di soli 17 anni. Nato e cresciuto in Colombia, è stato adottato all'età di 6 anni, e ora vive a Zugliano. Fin da subito ha mostrato propensione per la musica, complice la famiglia che lo ha spinto a studiare canto, ballo e pianoforte. Tuttavia non si era mai esibito in pubblico, X-Factor è stato il suo primo vero provino. La carta che Leiner può giocare è quella di essere un bravissimo ballerino, oltre che un ragazzo semplice e modesto, nonostante il grande talento. Nella vita di tutti i giorni ama ballare con gli amici e conoscere nuove persone, passando molto tempo nel web a guardare concerti live o interviste di grandi star, dalle quali cerca di prendere degli spunti. Il suo stile resta comunque personale, dato che ci tiene ad essere una persona originale, senza seguire le mode. Anche questo ha convinto Fedez nel selezionare i componenti della sua categoria Under Uomini.

Vivian e Leiner hanno debuttato ufficialmente nello show di Sky proprio giovedì sera.

Leiner è stato il primo ad esibirsi per il team di Fedez. Ha scelto un brano di Justin Timberlake ed è andato molto bene. «Tu sei antropologicamente soul» - ha sottolineato Morgan. Per la squadra di Victoria Cabello, ultima dell’intera parata, ha preso il microfono Vivian.

Nella sfida a due tra i meno votati della serata, Diluvio e The Wise, ad avere la peggio è stato il rapper che ha quindi terminato la sua esperienza. Vivian e Leiner continuano dunque la loro avventura puntando perlomeno alla finale, come fecero Francesca e Davide.

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA