Il grande baseball americano accoglie il piccolo grande Sammy

Giovedì 27 Novembre 2014
Sammy lancia la prima palla
1

TEZZE - Non è cosa da tutti calcare il diamante della Major League Baseball, il campionato americano di baseball che è anche il più importante al mondo. Ecco perchè l'occasione avuta da Sammy Basso, il 19enne di Tezze sul Brenta affetto da progeria, è due volte straordinaria.

Approdato oltreoceano nell'ambito di un progetto che l'ha portato a toccare più città, entrando a contatto con numerose realtà americane, Sammy Basso - a cui poco tempo fa è anche arrivata una telefonata da Papa Francesco - è stato invitato dai Saint Louis Cardinals ad effettuare il primo lancio all'inizio di una delle loro partite. Il tutto, ovviamente e come da tradizione negli sport americano, sotto gli occhi di migliaia di persone e in diretta tv sui network più importanti d'America.

Sammy, assieme ai genitori, è stato annunciato dallo speaker ufficiale dell'evento per poi salire sul monte, come si suol dire in gergo tecnico, posizionandosi sul punto di lancio. Una volta presa la mira, ha scagliato la palla dando il via al match. Un'avventura più unica che rara; basti pensare che dal 1920 ad oggi solo altri sette italiani hanno giocato in MLB. Per Sammy non si tratta di un match, ma rimane comunque un'avventura che ben pochi hanno avuto la possibilità di vivere.

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 13:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA