Tangenti per l'Expo, Maltauro
patteggia due anni e 10 mesi

Giovedì 30 Ottobre 2014
Enrico Maltauro
2
VICENZA - Prime richieste di patteggiamento per l'inchiesta sulla cosiddetta "cupola" degli appalti per la quale lo scorso 8 maggio finirono in carcere, l'ex Dc Gianstefano Frigerio, l'ex funzionario del Pci, Primo Greganti, l'ex senatore del Pdl Luigi Grillo e altre tre persone, accusati di aver pilotato le gare di Expo, Sogin (questo filone è stato trasferito a Roma) e quella per la costruzione della Città della Salute.



L'imprenditore vicentino Enrico Maltauro ha concordato con la Procura di Milano di patteggiare una pena a 2 anni e 10 mesi di carcere, mentre l'ex esponente dell'Udc-Ncd ligure Sergio Cattozzo una pena a 3 anni e 2 mesi di reclusione e l'ex manager di Expo Angelo Paris (non ha intascato denaro) 2 anni e 6 mesi e 20 giorni e un risarcimento alla stessa Expo2015 spa di 100 mila euro, dei quali 70 mila già versati. Oltre a queste è attesa la richiesta di patteggiamento di Grillo. Sulle istanze deciderà il gup.



Dovrebbero invece affrontare il processo con rito immediato, che si aprirà il prossimo 2 dicembre davanti al Tribunale, Frigerio, Greganti e l'ex dg di Ilspa Antonio Rognoni.
Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 20:54