Bomba d'acqua sulla Val d'Astico,
prima conta dei danni: 8 milioni

Venerdì 25 Luglio 2014
Bomba d'acqua sulla Val d'Astico, prima conta dei danni: 8 milioni
SCHIO / VALLE DELL'ASTICO - (vi.be.) I primi e provvisori numeri del bilancio dei danni provocati a pubblico e privato delle «bombe d'acqua» di lunedì mattina sono da brividi: 1 milione per Schio e 7 per Velo d'Astico. La situazione più grave è a Velo, dove sono quantificati a 6 i milioni di danni ad appartamenti, scantinati e garage allagati con l'acqua e fango (fino a 150 cm.) a rendere inservibili mobili, lavatrici, auto, moto e altre masserizie.



Di circa un milione è il danno quantificato alla Provinciale che collega Velo ad Arsiero per una voragine di circa 6 metri aperta sulla carreggiata che blocca l'arteria che resterà chiusa almeno 3 mesi prima del ripristino. Rese percorribili le strade del territorio, a preoccupare è la staticità del monte sopra contrada Maso.



Nelle ultime ore geologi e tecnici forestali hanno verificato la zona sotto la cascata dei Soji Bianchi ed è emersa la necessità di intervenire aprendo delle deviazioni per l'acqua piovana a tutela della contrada Maso, per consolidare successivamente la massa instabile. Gravi danni anche a Schio, per il fango entrato in abitazioni del quartiere di Santissima Trinità, nella zona vecchia del centro attorno al duomo e a Poleo, dove una vasta massa di terra è scivolata dal crinale per appoggiarsi ai muri degli spogliatoi del campo di calcio.



Una strada soltanto è chiusa per voragine, è nella zona del Tretto, quella che collega le contrade Maglio e Munari. Per informazioni e segnalazioni i cittadini interessati possono rivolgere al Comune di Schio al servizio QUIInfo (0445.691212) o di persona al QUICittadino di piazza dello Statuto, dal lunedì al sabato 9-13 e il giovedì in orario non-stop 9-18.30. Online sono a disposizione la mail del Comune info@comune.schio.vi.it e City Web http://citywebschio.altovicentino.it/. Un servizio gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ultimo aggiornamento: 19:50