Venicemarathon, tre giorni
per il ponte fino a San Marco

Martedì 21 Ottobre 2014 di Marco De Lazzari
Il ponte di barche
VENEZIA - Sfiora i sette milioni di euro l'impatto economico mosso da una VeniceMarathon che, di anno in anno, conferma quanto sia riduttiva la sola definizione di "evento sportivo". I dati più significativi dell'indotto generato dalla Maratona internazionale di Venezia, attesa domenica 26 ottobre alla 29. edizione, saranno illustrati domani a mezzogiorno nel corso della presentazione ufficiale della gara, ospitata non a caso dalla sede istituzionale di Venezia della Camera di Commercio. L'Ente camerale veneziano, infatti, continua a sostenere il tradizionale appuntamento sportivo di fine ottobre organizzato dal VeniceMarathon Club, proprio in ragione delle ragguardevoli ricadute in termini economici e di visibilità prodotte e fatte ricadere sul territorio (la grande maggioranza dei 7 milioni di indotto) da una delle corse podistiche più affascinanti del mondo.



Ieri intanto in Prefettura si è svolto un summit per fare il punto sullo stato dell'organizzazione, alla luce del fatto che gli atleti coinvolte saliranno quest'anno a circa 8000, essendo 2000 i partecipanti a numero chiuso alla nuova VM10km dal Parco San Giuliano al traguardo di Riva Sette Martiri. Gli altri 6000, invece, attraverseranno diversi Comuni della Riviera del Brenta prima di entrare a Marghera e Mestre, quindi l'imponente macchina organizzativa si avvarrà, come di consueto, del contributo di Forze di Polizia, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Enac ed Enti Locali, con la collaborazione di circa 350 volontari della Protezione Civile, coordinati dalla Provincia di Venezia.



A proposito delle strutture necessarie alla VeniceMarathon, Insula provvederà al montaggio del ponte galleggiante lungo 166 metri che collegherà Punta della Dogana al molo di San Marco: le operazioni di montaggio inizieranno domani, per proseguire venerdì e nella mattinata di sabato, mentre le operazioni di smontaggio inizieranno alle 16 di domenica per concludersi in serata.



Sabato 25 e domenica 26 alcune linee di navigazione Actv subiranno le seguenti modifiche: linea 1 (fino alle 20.30 di domenica) non ferma a San Marco Vallaresso; linea 2 parte da San Marco Vallaresso anziché San Marco Giardinetti; linea N la notte tra sabato e domenica non ferma a San Marco/Vallaresso; infine l'approdo di San Basilio è sospeso dalle 9.30 alle 16.30 di domenica.
Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 17:06

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci