Luxottica dona di 1,7 milioni di euro
per restaurare il ponte dell'Accademia

Martedì 26 Maggio 2015
Luxottica dona di 1,7 milioni di euro per restaurare il ponte dell'Accademia
14

VENEZIA - Luxottica Group ha deciso di finanziare il restauro del Ponte dell'Accademia, uno dei monumenti più amati della città lagunare, con una donazione di 1,7 milioni di euro al Comune a sostegno del progetto e delle successive attività di manutenzione.

Realizzato nel 1932 e ristrutturato nel 1948, il Ponte dell'Accademia è l'unico ponte in legno ad attraversare il Canal Grande con la sua grande arcata di 48 metri. Con ben 8 milioni di passaggi l'anno è uno dei più utilizzati dai veneziani.

Alla fine del 2012 l'Amministrazione comunale aveva già eseguito un intervento campione sul ponte, propedeutico alla redazione di un progetto di intervento generale, che aveva evidenziato il livello di degrado del legno e del ferro di cui è composto il manufatto, causato principalmente dal ristagno dell'acqua.

«Oggi - ha commentato il commissario straordinario, Vittorio Zappalorto, approvando la delibera che accetta la donazione - si concretizza un importante accordo di collaborazione per la tutela del patrimonio della città».

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 16:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA