Expo, conto alla rovescia al termine
Svelato il padiglione Aquae

Venerdì 17 Aprile 2015 di Vettor Maria Corsetti
Uno dei rendering del padiglione Aquae
1

Apertura dal 3 maggio al 31 ottobre, in orario 11-23 (salvo i lunedì e martedì dalle 11 alle 20).

All'esterno, un giardino-orto botanico di 2 ettari, le fontane in bronzo di Gianmaria Potenza e 10 statue alte 3 metri e dedicate a "I fiumi della vita", più un parcheggio per 400 automezzi. E all'interno, un tunnel d'ingresso "immersivo", con un fiume simulato a destra e a sinistra tramite sistemi audiovisivi, che porterà direttamente al centro della zona espositiva. Costituita da un dodecaedro che proietterà immagini legate al mare, al di sotto del quale (su 250 metri quadrati) troverà posto la sezione "Viaggio negli abissi". E poi aree su acqua e benessere, nutrimento, ambiente, cambiamenti climatici, pesca, business, comunicazione e cultura, più altre per la ristorazione, l'intrattenimento dei più piccoli e due sale convegni.

Questo, in sintesi, il Padiglione "Aquae" al Vega, dedicato all'acqua in tutte le sue accezioni («Dalle meraviglie degli abissi alle cucine del mondo») presentato ieri all'Ateneo Veneto dal presidente e dall'amministratore delegato di Expovenice, Cesare De Michelis e Giuseppe Mattiazzo.

«L'unico, vero evento collaterale di Expo 2015 al di fuori di Milano, su un tema universale e specifico per Venezia - ha detto De Michelis - Realizzato in un luogo tra la gronda lagunare e la terraferma, emblematico per questa città che vive sull'acqua, nell'acqua e con l'acqua. La sfida di fare sinergia e realizzare il padiglione in tempo l'abbiamo vinta, e la prossima sarà quella di dargli continuità con la collaborazione di Vega e Università. Ci conforta anche il fatto che un collegamento acqueo da e per la città storica ci sarà, seppur con un mezzo più piccolo rispetto a un normale vaporetto (40 posti, gestito da una società privata grazie a un accordo con Actv, ndr)».

Ultimo appuntamento che precederà l'apertura di "Aquae Venezia", la sottoscrizione e l'illustrazione a Milano di un accordo tra Meteo.it e Tg.com per un nuovo programma di previsione delle maree.

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 17:49

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci