Valeria sulla gondola diretta
in una piazza San Marco blindata

Martedì 24 Novembre 2015
La bara sulla gondola
3

VENEZIA - Il feretro di Valeria Solesin, la ricercatrice 28enne uccisa dai terroristi al Bataclan di Parigi, è stato fatto uscire alle 10.27 dalla camera ardente nell'androne di Cà Farsetti sede del municipio a Venezia.

La bara è stata caricata su una gondola con quattro rematori che la stanno portando verso Piazza San Marco per i funerali civili lungo il Canal Grande.

Piazza San Marco - dove si attende l'inizio dei funerali di Valeria Solesin - è presidiata da un folto cordone di forze dell'ordine.

La situazione sul fronte della sicurezza appare del tutto tranquilla. Uomini di polizia e carabinieri spuntano anche dai tetti dei palazzi dell'area Marciana, per controllare la zona dove si terrà la cerimonia funebre. L'accesso all'area di San Marco è regolato da stretti varchi nei quali gli uomini della sicurezza controllano l'afflusso delle persone utilizzando anche i metal detector.

«Valeria è come se fosse una nostra figlia. Siamo presenti oggi per dire che non è stata uccisa in nome del nostro Dio ne in nome della nostra religione, ne in nostro nome». Lo ha detto il presidente della comunità islamica di Venezia, Mohamed Amin Al Ahdab, mentre si sta recando in Piazza San Marco dove si celebreranno tra poco i funerali di Stato di Valeria Solesin. «Siamo presenti in piazza in questo funerale - ha aggiunto - per stare vicini, per solidarietà, per condividere con la città amori e dolori. Questo è un fatto che ci addolora veramente tantissimo».

Sui pennoni davanti alla Basilica di San Marco, in piazza a Venezia dove a breve si terranno i funerali di Valeria Solesin, sono esposte a mezz'asta il tricolore italiano e la bandiera europea. Mentre sulle transenne della piazza è stato esposto un grande striscione bianco con la scritta 'Ciao Valeria, figlia nostra angelo nel cielo'. I lati a sinistra e a destra della Basilica rimangono per ora allagati dalla marea e questo sta rallentando l'afflusso delle persone che parteciperanno alle esequie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci