La tassa di ingresso a Venezia?
C'è già e si "sente": ecco perché

Sabato 23 Agosto 2014 di Giorgia Pradolin
La tassa di ingresso a Venezia? C'è già e si "sente": ecco perché
13
VENEZIA - Venezia patrimonio dell’umanità ma non alla portata di tutti. Bivacchi selvaggi, campielli-campeggi e calli-vespasiani sono sintomi di un turismo degradante che non vuole o forse non può permettersi i prezzi della città.



Perché alla fine, quanto costa una giornata a Venezia? Conti alla mano, il bilancio per quattro persone supera di gran lunga il centinaio di euro. Prendiamo, ad esempio, una famiglia con due bambini sopra i sei anni, che arriva a Venezia in macchina. Per prima cosa deve lasciare la vettura in uno dei parcheggi alle porte della città, Tronchetto o Piazzale Roma. Prendiamo il Parking a Tronchetto, il più economico (21 euro al giorno) ma anche il più lontano, che richiede l’ultilizzo del People Mover per arrivare a Piazzale Roma (1,30 il prezzo per un biglietto singolo). A Piazzale Roma la famigliola può scegliere se muoversi a piedi o in vaporetto, ma se la meta è il cuore della città, Piazza San Marco, per i bambini non è un percorso da poco. Ecco che allora “volano” altri 7 euro a testa per il biglietto corsa singola Actv da 75 minuti, i bambini sotto i 6 anni non pagano e dai 6 ai 10 anni hanno un’agevolazione che porta il biglietto a 10 euro tra andata e ritorno. Quindi per andare a San Marco e tornare sono 28 euro per i due adulti e altri 20 euro per i bimbi tra i 6 e i 10 anni.



Siamo già a 74,2 euro di spese totali solo per parcheggio e spostamenti, senza contare eventuali tappe ai bagni pubblici (1,50 a testa). A questa somma vanno aggiunte le spese alimentari, e mancano ancora le visite alle meravigliose attrazioni della laguna. Arriviamo nella piazza più bella del mondo: la vista dal Campanile? Sono 8 euro a testa.



L’accesso a Palazzo Ducale? Sono 16 euro il biglietto singolo, e “sconto famiglie” a 10 euro a testa per tutti i suoi componenti. Certo nel percorso è compreso l’accesso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale, alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ma se ai 4 visitatori interessa solo Palazzo Ducale, sempre 40 euro totali sono. Riassumendo, una famiglia di 4 persone che giunge a Venezia in auto, arriva a San Marco, sale sul campanile e visita Palazzo Ducale spende 146,2 senza alimenti, bagni pubblici o extra di acqua e caffè che variano da persona a persona. La spesa minima per pranzare, fare pipì e uno “snack” o un gelato al bar, si aggira sui 15 euro a testa. E siamo arrivati a 206,2 complessivi per una gita nel salotto buono di Venezia, sempre che la famiglia non abbia in mente altre visite in musei o luoghi a pagamento della città, altri spostamenti in vaporetto o di fermarsi a cena. Un conto che stacca nettamente quanto una famiglia media, oggi, può permettersi per visitare una città d'arte.
Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 09:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci