Lido di Venezia, precipita un aereo
durante un'esibizione a Fly Venice
Morto sul colpo campione italiano

Domenica 21 Settembre 2014 di Paolo Navarro Dina
L'aereo precipitato e la vittima, Francesco Fornabaio
34

VENEZIA - Un piccolo aereo che stava conducendo un'esibizione al Lido di Venezia in occasione della manifestazione Fly Venice 2014, è improvvisamente precipitato durante un'evoluzione compiuta non distante dall'aeroporto Nicelli dove si tiene la manifestazione e il tratto di arenile di San Nicolò.

Le circa cinquemila persone presenti sono state testimoni dello schianto.

Si è visto l'aereo volteggiare e poi piombare a terra mentre stava compiendo un avvitamento: l'aereo si è schiantato in mezzo alle capanne nell'area interdetta al pubblico.

Sul posto vi erano i Vigili del Fuoco che si sono immediatamente recati sul posto insieme ai carabinieri.

L'aereo è stato posto sotto sequestro. L'area dove è avvenuto l'incidente è stata transennata per consentire ai carabinieri e al magistrato di turno le verifiche sull'accaduto. Al momento dell'incidente il velivolo era in piena evoluzione. Il pilota avrebbe ridotto al minimo il motore in una delle manovre 'classiche' di questo tipo di kermesse, poi però sarebbe sceso in verticale schiantandosi sulla sabbia.

Francesco Fornabaio era un’istituzione nel campo del volo acrobatico. Nato vicino a Matera ma residente a Milano, faceva base anche a Udine: si allenava a Campoformido ed era socio dell'aeroclub.

Single ma con tre figli era un pilota d’aereo ed elicottero con oltre duemila ore di volo di cui mille solo di volo acrobatico.

Il video dell'aereo che si schianta

La sua specialità era il volo artistico con cui si esibiva negli airshow, per cui creava programmi di grande suggestione e bellezza, oltre che di ricerca tecnica, sottolineate dai fumogeni bianchi che evidenziavano i momenti salienti dell’esecuzione. Eletto Campione italiano della massima categoria 2014, oltre ad essere salito sul gradino più alto del podio nella cat. illimitata, aveva dominato in tutti i programmi del Campionato di Acrobazia Aerea 2014 tenutosi a Caorle.

Proprio per le sue abilità e per l’affetto riscosso tra il pubblico, nel 2010 Francesco era stato scelto come Pilota sportivo da Breitling per rappresentare, sia nelle competizioni che negli Airshows internazionali. Un mese fa si era esibito anche a Jesolo in occasione dell’Air Extreme.

Una sua esibizione ripresa dall'abitacolo

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta tecnica per accertare le cause dell'incidente.

L'aereo Extra 300 precipitato - ha reso noto l'Ansv - aveva marche D-EYKS. In contatto con le forze dell'ordine, l'Agenzia sta raccogliendo materiale utile all'attività investigativa e ha disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'incidente.

Ultimo aggiornamento: 23:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci