ADDIO REGINA DEL CIRCO - Migliaia di persone ai funerali di Moira Orfei. L'arrivo in carrozza

Sabato 21 Novembre 2015 di Davide De Bortoli
ADDIO REGINA DEL CIRCO - Migliaia di persone ai funerali di Moira Orfei. L'arrivo in carrozza
10
SAN DONA' DI PIAVE - Duomo di San Donà gremito per i funerali di Moira Orfei: familiari e oltre 5mila persone in giro per la città hanno voluto dare l'ultimo saluto alla regina del circo morta a 83 anni che a San Donà di Piave aveva una casa e la residenza dagli anni '80 e dove è stata sepolta.

Molti i volontari di protezione civile e croce rossa schierati nel caso di malori. Il feretro è arrivato su una carrozza nera trainata da cavalli bianchi lipizzani, mentre la banda suonava musiche circensi.

Monsignor Piergiorgio Saviola della Fondazione Migrantes ha ricordato che sono migliaia le persone in Italia e in Europa vicine al cordoglio delle famiglie Orfei e Nones.



Durante l'omelia ha voluto dare «un grazie dal profondo del cuore a Moira per il grande contributo all'arte circense», invitandola a «continuare ad affacciarti con il tuo sorriso come quando ti congedavi dal tuo numeroso pubblico».



Nelle prime file dei banchi in chiesa il marito Walter None, i figli Stefano con la moglie Brigitta Boccoli; la figlia Lara, i nipoti Moira e Walter junior, Alexander e Manfredi e numerosi altri parenti. Presenti anche sindaco e vicesindaco di San Donà e alcuni assessori.



Liana Orfei, cugina di Moira, ha ricordato come «il pubblico la ha sempre ripagata perché era una dea», Alessandro Serena, nipote di Moira, ha sottolineato come «quando entrava in scena non serviva che ti dicessero che era una diva, lo vedevi. Tra i popoli gitani c'é la tradizione di chiamare "zio" o "zia" le persone degne di stima, pensate a quanti nipoti ha Moira».



Il biografo ufficiale di Moira, Sebastiano Sandro Ravagnani, ha detto che «molte persone stanno pregando per lei in tante parti del mondo, stamane è stato piantato un albero sulle colline di Gerusalemme dedicato a lei, ci sono oltre 300 bambini adottati da lei in tutto il mondo».





Walter Nones, marito Moira, ha vinto l'emozione e ha deciso di parlare: «Grazie alla mia famiglia che ha sempre dimostrato grande affetto per Moira, grazie alle autorità e alla gente di San Donà e al popolo italiano».



Anche Antonio Buccioni, presidente dell’ente nazionale circhi, ha voluto ricordarla: «Moira non eri la donna più famosa del circo, tu eri il circo».

I commercianti sandonatesi hanno voluto ricordare

l'artista esponendo nelle vetrine una locandina con la sua foto e la scritta «Moira Orfei, San Donà ti vuole bene».
Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 08:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci