Salotto d'Europa infestato da erbacce
monumenti a rischio in tutta la città

Martedì 7 Luglio 2015 di Roberta Brunetti
Salotto d'Europa infestato da erbacce monumenti a rischio in tutta la città
13

VENEZIA - Erbacce ovunque: spuntano sui cornicioni, prosperano dietro alle statue, colonizzano i fregi.... Benvenuti in quello che veniva chiamato il salotto d'Europa, sempre più preso d'assalto da orde di turisti.

Del degrado di Piazza San Marco, ormai si scrive quasi ogni giorno. Vuoi per i bivacchi dei visitatori maleducati, vuoi per gli abusivi sempre presenti, vuoi per la sporcizia che assedia i monumenti. Una vergogna davanti agli occhi del mondo sono le erbe matte, un capitolo tra i tanti, ma in questi giorni d'estate particolarmente evidente.

Sarà stata la stagione propizia a queste "fioriture", ma soprattutto la mancanza di manutenzione e cura, l'erbaccia la fa da padrona un po' in tutta la città. Sui ponti, lungo le fondamenta, tra masegni e mattoni. E la Piazza non è esente dal problema, anzi. Basta alzare lo sguardo tra le Procuratie Nuove e l'Ala napoleonica, sedi di musei (il Correr, innanzitutto) e Soprintendenza. Ebbene, le chiazze verdi si moltiplicano sui cornicioni delle Procuratie Nuove.

Più contenute sotto il secondo ordine di finestre. Più sfacciate al piano sottostante, stanno germogliando pure sui fregi anneriti dal tempo. Spettacolo indecoroso. E l'erbaccia non risparmia nemmeno la vicina Ala Napoleonica. Qui, dietro a una statua d'angolo, c'è quasi un cespuglio. Il rischio e che le radici si insinuino nella pietra facendo danni irreparabili. Bisognerebbe estirparle subito. Invece....

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 11:46
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci