«Il sorriso indimenticabile di Virna Lisi
sulla spiaggia di Lignano»

Venerdì 19 Dicembre 2014 di Enea Fabris
Virna Lisi in spiaggia a Lignano
3

LIGNANO - Era una splendida giornata di sole del 29 giugno 1966 quando ricevetti una telefonata da un bagnino: mi diceva che sulla spiaggia di Lignano Pineta era giunta Virna Lisi.

Siccome la spiaggia di Lignano è molto lunga, mi feci dare le coordinate per arrivare nel più breve tempo possibile.

Non persi un minuto, presi la mia inseparabile macchina fotografica di quel tempo e mi precipitai sulla spiaggia di Pineta. Non mi fu difficile rintracciarla anche perché non c’erano molti ombrelloni aperti; anzi, direi pochi. Mi avvicinai e vidi lei sullo sdraio con accanto un’altra signorina e un bambino; poi seppi che erano la baby-sitter e il figlio.

Chiesi se potevo farle qualche fotografia (ne avevo già scattate alcune a distanza, ma da vicino sarebbe stata tutta un’altra cosa). Ricordo nitidamente che la baby-sitter, quando vide che mi avvicinavo all’ombrellone, scattò in piedi con in mano una paletta del bambino, invitandomi ad allontanarmi, perché la signora non voleva essere disturbata. Risposi: se me lo dice la signora me ne vado, altrimenti no.

Quando Virna Lisi sentì quelle parole, mi rivolse un grande sorriso e mi invitò a fare il mio lavoro. Rimasi impressionato dalla sua disponibilità e gentilezza, tanto che rimasi una quindicina di minuti, scattando diverse foto a lei da sola, a lei con il figlio e a lei con la baby-sitter.

Le chiesi come mai era giunta a Lignano e mi rispose che stava girando un film in Friuli e aveva voluto conoscere la spiaggia di Lignano di cui tanto aveva sentito parlare; aggiunse che era rimasta entusiasta della spiaggia friulana. Feci altre domande alle quali rispose sempre gentilmente e questa sua gentilezza la ricordo ancora con ammirazione.

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 13:13

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci