Scossa di terremoto di magnitudo 4.1
nella notte: stesso epicentro del '76

Venerdì 30 Gennaio 2015
L'epicentro (dal sito dell'Ingv)
2
Una forte scossa di terremoto nella notte ha colpito la provincia di Udine. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma, registrato all'1.45 sulle Alpi Giulie, ha avuto una magnitudo pari a 4.1, ipocentro a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone.







La Protezione civile conferma che, dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento, non risultano danni a persone o cose in seguito alla scossa di magnitudo 4.1 avvertita dalla popolazione all'1:45 in provincia di Udine. La scossa, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone.



La popolazione è stata svegliata di soprassalto all'1.46, alcuni dalla paura sono scesi in strada sotto la neve, diverse poi le chiamate alle centrali operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale per chiedere informazioni.



Altre lievi scosse di assestamento sono state rilevate dai sismografi alle ore 1.51, alle 2.09 e alle 3.33, comprese in un magnitudo che è variato dall'1.



La scossa di terremoto 4.1 avvenuta la scorsa notte in Friuli ha interessato la stessa area del disastroso sisma del 1976, provocando apprensione tra la popolazione. L'epicentro, secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile, è stato tra i Comuni di Moggio Udinese e Venzone. La Sala operativa ha ricevuto decine di chiamate di cittadini allarmati che hanno avvertito la scossa a Tolmezzo, Forgaria nel Friuli, Tarcento, Amaro, Gemona e Lauro. Vigili del fuoco e Protezione civile stanno intanto terminando le verifiche definitive, ma sembra confermato che il terremoto non ha provocato danni a cose o persone.



In mattinata sono state localizzate quattro repliche, di magnitudo inferiore a 2, nella zona del Friuli interessata dal terremoto. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Il terremoto è stato avvertito, anche se in modo lieve, in una vasta area del Friuli e del Veneto, come risulta dai circa 150 questionari compilati sul sito Hai sentito il terremoto? e dalla mappa del risentimento sismico in scala Mercalli-Cancani-Sieberg (Mcs) elaborata dall'Ingv.
Ultimo aggiornamento: 12:08

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci