Escursionisti prigionieri nelle nevi
del Montasio a quota 2500 metri

Domenica 25 Ottobre 2015 di Paola Treppo
Escursionisti prigionieri nelle nevi del Montasio a quota 2500 metri
4
CHIUSAFORTE (Udine) - Quatto escursionisti sono rimasti bloccati sulle nevi ghiacciate del Montasio a quota 2500 metri oggi, domenica 25 ottobre.



Le operazioni di recupero sono state delicate e molto complesse. I 4 escursionisti, tutti austriaci, hanno lanciato l’allarme verso le 12. Erano usciti dalla via Finderneg e finiti su un lastrone di ghiaccio. Non riuscivano a fare un passo né in avanti né indietro: pena il cadere e farsi male, anche gravemente.



La macchina dei soccorsi ha visto scendere in campo i volontari del Cnsas di Cave del Predil, coordinati da Renato Palmieri, i militari della Guardia di Finanza di Sella Nevea (Chiusaforte), l’elicottero del 118 della centrale di Udine e l’elicottero della Protezione civile Fvg. Il velivolo del 118 ha recuperato gli escursionisti in trappola uno a uno con il verricello. E li ha trasportati in un punto sicuro. Poi, con l’elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, i 4 sono stati portati al sicuro e quindi visitati dal personale medico. Stanno bene e sono tornati a casa.



Sono stati informati anche i carabinieri. Gli escursionisti non erano attrezzati: uno di loro non aveva neanche l’imbraco, rendendo le operazioni di soccorso molto difficili e lunghe; l’intervento si è concluso verso le 16.
Ultimo aggiornamento: 21:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci