​Collio: sapori e profumi in cantina,
tra calici e la tradizione nel piatto

Giovedì 8 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Collio: sapori e profumi in cantina, tra calici e la tradizione nel piatto

DOLEGNA DEL COLLIO (Gorizia) - Arriva alla sua 8° edizione “Sapori in Cantina”, manifestazione che unisce il piacere della scoperta delle splendide colline di Dolegna del Collio, a nord di Cormòns, tra la provincia di Udine e la Slovenia, a quelli del palato. L’itinerario enogastronomico proposto dalla pro loco “Pieri Zorut”, che organizza l’evento, darà modo infatti di conoscere da vicino l’ambiente naturale ancora incontaminato di questo angolo di paradiso del Friuli storico e i prodotti della sua terra.



L’appuntamento è per questa domenica 18 ottobre, un momento dell’anno in cui i versanti di Dolegna appaiono ancora più belli, colorati dal giallo e dal rosso delle foglie d’autunno. In un viaggio a tappe più che goloso, si potrà degustare, solo per fare qualche esempio, affettati e formaggio con crostini di pane, il più tradizionale l’orzo e fagioli, la zuppa di zucca, gli gnocchi ripieni, il goulash, il frico e altre delizie del palato, per chiudere in bellezza con i dolci delle “raffinatezze in cantina”, tutto abbinato con i migliori vini loacali.

La manifestazione prende avvio alle 10 quando il primo autobus accompagnerà i turisti buongustai alla prima tappa; a seguire, poi, ogni 15 minuti, si metteranno in moto anche gli altri pullman che consentiranno di godersi il tour enogastronomico senza pensieri, in totale relax.

Un ulteriore mezzo sarà messo a disposizione per un servizio di bus-navetta da/per le stazioni ferroviarie di Cormòns e Cividale del Friuli per chi vuole lasciare a casa l’auto e giungere sul Collio col treno. Info saporiincantina.it.

Ecco le aziende che aderiscono quest’anno: Ronchi Peter, Norina Pez, Cumar, Cav. Luciano Grudina, Ca' Ronesca, Ronco Scagnèt, Zorutti, Tenuta Sant'Helena, Casa delle Rose. Nella 6° tappa, che sconfinerà nel comune di Corno di Rosazzo, ben 7 saranno i viticoltori che faranno assaggiare i loro vini e i dolci preparati per l'occasione: Giacomo Fedele, Valentino Butussi, Cadibon, Borgo Judrio, Gigante, Andrea Visintini, Leonardo Specogna.

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci