​Ferme da mezzo secolo torneranno
in attività le macchine dell'ex filanda

Martedì 6 Ottobre 2015 di Paola Treppo
​Ferme da mezzo secolo torneranno in attività le macchine dell'ex filanda

BERTIOLO (Udine) - Ha funzionato fino al 1971 la filanda di Bertiolo.

E da allora gli spazi dell’opificio sono rimasti inutilizzati. Così, come è successo per molte altre fabbriche di questo genere in Friuli, come la filanda di Dignano: macchine e spazi sono stati avvolti dalla vegetazione, in parte vittime di cedimenti o di azioni di vandali. Gli interventi di ristrutturazione, del resto, non sono semplici, né sotto il profilo economico, né sul fronte burocratico e della destinazione d’uso successiva.

Un esempio positivo arriva proprio da Bertiolo dove il complesso della ex filanda, grazie a un finanziamento della Regione, sarà in parte demolito e in parte mantenuto a testimonianza della storica attività di filatura della seta. «Col progetto di valorizzazione - spiega il sindaco, Mario Battistuta - riusciremo a restituire alla comunità spazi importanti per l’aggregazione. Con la rimozione di una parte dell’opificio, infatti, andremo non solo a creare una nuova viabilità ma realizzeremo la piazza, che adesso non c’è». Per le macchine utilizzate dalle operaie di un tempo, l’amministrazione municipale è in contatto con un imprenditore del Veneto che è interessato a recuperale e a rimetterle in modo: «Nonostante siano passati molti anni - spiega il primo cittadino -, questo appassionato pensa, infatti, sia possibile usarle ancora, dopo un intervento di “restauro”. L’idea che tornino a filare come una volta ci riempie di soddisfazione».

In futuro sarà ristrutturato il fabbricato settecentesco, destinato al piano terra a “Sala comunità”, per convegni, mostre e attività ricreative, e al primo piano a biblioteca, con relativo soppalco. Nel vano scale, infine, troverà spazio un percorso destinato ad accogliere la documentazione storica del sito dell’ex filanda.

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci