​La prima festa dell’antico vitigno
del Refosco dal peduncolo rosso

Giovedì 27 Agosto 2015 di Paola Treppo
​La prima festa dell’antico vitigno del Refosco dal peduncolo rosso
CERVIGNANO DEL FRIULI - Cervignano del Friuli (Udine) celebra il Refosco dal peduncolo rosso e sancisce la riscoperta di un vitigno le cui origini risalgono agli antichi romani. Il 6 settembre si terrà, infatti, la prima festa dedicata a questo nettare del territorio di Scodovacca di Cervignano. La manifestazione, organizzata dal Comune, vuole valorizzare il suo prodotto più tipico e il territorio da cui proviene.



Cornice dell’evento il parco di Villa Chiozza, dimora memorabile del noto scienziato Chiozza che trasformò gli appezzamenti propsicienti lo storico caseggiato in un parco all’inglese tuttora unico nelle Tre Venezie. Si comincia alle 10.30 con un convegno sul Refosco e coi relatori Claudio Fabbro, enologo di fama internazionale, Enrico Peterlunger, docente all’Università di Udine, e il presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Aquileia, Marco Rabino.



La giornata prosegue nel pomeriggio con la vendita dei prodotti pregiati delle aziende vitivinicole del

territorio. Sarà proposta la degustazione di un piatto particolare a base di Refosco, espressamente creato per l’evento dagli chef Ennio e Lucio.
Ultimo aggiornamento: 10:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci