Il presidente Mattarella a Rivolto
per il compleanno delle Frecce

Domenica 2 Agosto 2015 di Antonella Lanfrit
Il presidente Mattarella a Rivolto per il compleanno delle Frecce
UDINE - Tutti con il naso all'insù a Grado ad ammirare l'«Air show delle Frecce Tricolori» di fronte all'arenile, facendo il conto alla rovescia in attesa del 6 settembre, quando a Rivolto si potrà vedere le Pattuglia insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.



Il Capo dello Stato, infatti, arriverà nell'aeroporto base della Pan dal lontano 1961 per assistere allo spettacolo che coronerà la due giorni di festa per i 55 anni della mitica pattuglia acrobatica italiana. Il programma della visita non è stato ancora dettagliato dalla Prefettura di Udine. Probabilmente resterà circoscritta alla manifestazione.

In ogni caso il Friuli Venezia Giulia si appresta a ricevere il Capo dello Stato per la seconda volta nell'arco di pochi mesi. Il 24 maggio, infatti, Mattarella ha voluto recarsi sul Monte San Michele per ricordare i 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella I Guerra Mondiale. Anche in quell'occasione la visita fu breve, seppur intensa, e alla cerimonia parte un numero ristretto di persone. A Rivolto la vista d'occhio per il presidente probabilmente sarà diversa. La due giorni che la Pan ha organizzato, infatti, propone un programma di grande attrazione, poiché a far festa per i primi 55 anni delle Frecce arriveranno ben dieci formazioni straniere, dalla Finlandia alla Turchia, passando per Belgio, Svizzera, Olanda, per la Patrulla Aguila spagnola e i Royal Jordanian Falco.

Al compleanno, la pattuglia è arrivata preparando una nuova figura acrobatica - non accadeva dal 2006 -, ma alla quale non ha ancora dato un nome.

Per il battesimo le Frecce hanno pensato di coinvolgere il loro grande pubblico, come ricorda il sito web appositamente dedicato all'evento internazionale di settembre con la sezione dedicata a «dai un nome alla nuova manovra». La novità è stata presentata in anteprima all'Air show di Lignano a luglio e ora c'è tempo per suggerire il nome fino al 31 agosto.

Quello prescelto sarà reso noto proprio il 5 e 6 settembre e starà ad indicare una specie di bomba che si sviluppa su 180 gradi di fronte al pubblico, riprendendo una manovra a zampillo.
Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci