Richiedenti asilo: firmato protocollo
tra Comuni per l'accoglienza

Lunedì 30 Marzo 2015
L'incontro di oggi
2
Palmanova - Siglato oggi, 30 marzo, a Palmanova (Udine) , il primo protocollo che coinvolge più Comuni e che impegna i sottoscrittori a individuare dei percorsi educativi di accoglienza e integrazione, a favore dei migranti ospitati, o che saranno ospitati, nei paesi firmatari.



Palmanova, sede del primissimo centro di prima assistenza temporaneo organizzato nelle tende lo scorso anno, fuori dalle mura, accoglie oggi 47 richiedenti asilo e altri 26 si trovano a San Vito al Torre. Nel progetto rientrano adesso anche Bicinicco, Torviscosa e Bagnaria Arsa, con il supporto e il coordinamento di Caritas e Croce Rossa.



“Auspichiamo la futura sottoscrizione di protocolli come questo da parte di interi ambiti, in modo che nuclei di Municipalità omogenei per territorio e caratteristiche si prendano carico in forma associata dell’integrazione e dell’accoglimento” a detto l’assessore regionale alla solidarietà, Gianni Torrenti.



L’accordo consentirà di impiegare i richiedenti asilo in lavori di volontariato che favoriscono l’integrazione e prevengono fenomeni di intolleranza: pulizia dei bastioni, creazione di orti socialio urbani, manutenzioni e altri interventi sul territorio.



Alla firma sono intervenuti anche il comandante provinciale dei carabinieri, Roberto Del Piano, il questore di Udine, Claudio Cracovia, e prefetto di Udine Provvidenza Delfina Raimondo.



Intanto si lavora alla creazione di un Centro di Prima Accoglienza, nel territorio montano del Tarvisiano, o a Coccau o a Fusine. L’emergenza più grande è rappresentata, infatti, oggi, dagli ingressi via terra: da inizio anno oltre 300 sono stati i clandestini fermati da carabinieri e polizia nell’area di confine.
Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 08:11
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci